Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In novembre l'autrice ferrarese Monica Pavani sarà ospite in Germania per presentare il suo lavoro

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Nell'ambito di un progetto di scambio per promuovere la scrittura e la letteratura contemporanea

In novembre l'autrice ferrarese Monica Pavani sarà ospite in Germania per presentare il suo lavoro

31-10-2014 / Giorno per giorno

(A cura dell'assessorato Relazioni Internazionali)

 

Ormai da diversi anni l'Amministrazione Comunale di Ferrara/Assessorato Relazioni Internazionali  partecipa al consolidamento dei già intensi rapporti di gemellaggio tra Regione Emilia Romagna e Regione Assia realizzando un progetto di promozione della scrittura e della letteratura contemporanea che coinvolge giovani scrittori italiani e tedeschi, con l'intento di approfondire la conoscenza di due territori tradizionalmente attenti alle iniziative culturali.
Il percorso, partito nel 2010 con il soggiorno a Wiesbaden del giovane scrittore ferrarese Martino Gozzi, vedrà nel mese di novembre di quest'anno la presenza in Assia della poetessa e appassionata di traduzioni Monica Pavani.

L'autrice ferrarese oltre a presentare una selezione tradotta in tedesco di Matthias Goeritz delle sue poesie tratte dalla raccolta 'Luce ritirata' (Premio Senigallia - Spiaggia di Velluto 2005) dove dà voce alla scultrice francese Camille Claudel, proporrà - nella città di Giessen e in alcune località nei pressi di Francoforte - alcuni itinerari letterari e cinematografici attorno all'opera di Giorgio Bassani, ai quali ha dedicato una pubblicazione in versione bilingue italiano e inglese dal titolo 'L'eco di Micòl' (2G Editrice, 2011). Accanto a queste iniziative, l'intento di Monica Pavani - che è un'appassionata lettrice dei diari di viaggio di scrittori del passato, quali G. G. Byron e W. Goethe (originario proprio della ragione dell'Assia) - è anche quello di scrivere alcuni resoconti di viaggio da pubblicare poi successivamente al suo rientro a Ferrara.
Dopo l'esperienza iniziale del 2010 vissuta dallo scrittore ferrarese Matteo Gozzi, che ha soggiornato per l'intero mese di novembre a "Villa Clementine" vera e propria casa della letteratura a Wiesbaden, il progetto di scambio con la Regione Assia è proseguito negli anni successivi. In occasione del Festival di Internazionale sono stati ospitati a Ferrara gli scrittori tedeschi Matthias Goeritz e Norbert Zaehringer e nel 2013 è stata poi la volta dello scrittore ferrarese per ragazzi Luigi Dal Cin recarsi a Wiesbaden. In quell'occasione, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Francoforte ha tenuto due seminari sulle tecniche di scrittura dedicati agli insegnanti delle scuole bilingui di Francoforte, e poi ancora incontri con gli studenti, due lezioni-spettacolo che hanno coinvolto gli alunni su contenuti come la costruzione del libro, l'invenzione narrativa, la trama e il suo movimento, la descrizione, i personaggi ed un seminario di tecniche di scrittura all'Università di Trier, indirizzato agli studenti dei corsi di Lingua e Letteratura Italiana.

Immagini scaricabili:

monica pavani