Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Convenzioni con Università di Udine e Conservatorio, monitoraggio qualità dell'aria, progetto per integrazione sociale e mediazione abitativa, adesione alla campagna contro violenza alle donne

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 28 ottobre 2014

Convenzioni con Università di Udine e Conservatorio, monitoraggio qualità dell'aria, progetto per integrazione sociale e mediazione abitativa, adesione alla campagna contro violenza alle donne

28-10-2014 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione di Giunta comunale del 28 ottobre 2014

 

>> Assessore alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco:

CONVENZIONE UNIVERSITA' DI UDINE E COMUNE DI FERRARA - La Giunta ha approvato la convenzione tra l'Università degli Studi di Udine e il Comune di Ferrara per la preservazione digitale e l'editing di videotape del fondo "Centro video arte di Palazzo dei Diamanti" conservato presso il deposito di arte moderna dell'Unità Operativa Gallerie d'Arte moderna e contemporanea. La convenzione prevede l'attività di trasferimento in supporto digitale di centosettantadue videotape e l'editing di cinque del fondo, da svolgersi nell'arco temporale di due anni. Le spese di realizzazione dell'intervento saranno a carico della Fondazione Pianori.

 

PALAZZINA MARFISA GRATIS PER HALLOWEEN - In occasione della festa di Halloween il 31 ottobre 2014 l'ingresso serale alla palazzina di Marfisa d'Este, che ospiterà alle 20.30 alle 24 l'iniziativa didattica proposta dall'associazione Artena dal titolo "In una notte misteriosa esploriamo le sale del museo... incontreremo il fantasma di Marfisa?", sarà gratuito.

 

PERCORSI DIDATTICI PER IL MUSEO DELLA CATTEDRALE - La Giunta ha approvato una convenzione con la Fondazione "Enrico Zanotti" per la diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico, religioso e culturale del museo della Cattedrale attraverso percorsi didattico educativi da svolgersi nel periodo 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2017. Per l'attività di promozione, che prevede l'organizzazione di incontri e iniziative finalizzate a una migliore fruizione dello spazio espositivo e delle opere esposte dal punto di vista storico-artistico, nonché all'approfondimento della loro originaria e peculiare natura religiosa, è stato approvato un contributo di 12mila euro all'anno per il periodo di durata della convenzione.

 

>> Assessore all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale:

MONITORAGGIO PER LA QUALITA' DELL'ARIA - La Giunta ha approvato la Convenzione di gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria nel territorio provinciale per il biennio 2014-2015, e ha delegato alla firma del documento l'Assessore comunale all'Ambiente. La partecipazione del Comune di Ferrara ai costi di gestione della rete regionale, che coinvolge tutti i capoluoghi del territorio, prevede un contributo complessivo di 67.776,50 euro suddivisi in due anni. La rete di monitoraggio della qualità dell'aria (RRQA) della regione Emilia-Romagna comprendente strumentazione di proprietà della Regione Emilia-Romagna e delle Amministrazioni Provinciali, gestita in collaborazione con l'Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente.

 

>> Ass. Sanità e Servizi alla Persona

PROGETTO PRISMA: PRESA D'ATTO CONTRIBUTO MINISTERIALE - La Giunta ha approvato la delibera che prende atto del contributo di euro 323.678,68, da parte del Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione - e l'Unione Europea per la realizzazione del progetto "PRISMA: percorsi in rete per l'integrazione sociale e la mediazione abitativa" - (Azione 6/2013 - numero: 2013/FEI/PROG-105078). Il progetto, che non comporterà alcun onere per l'Amministrazione comunale grazie ai contributi previsti, si sviluppa in 5 fasi d'intervento: - predisposizione di una Rete Interprovinciale per l'Integrazione Socio Abitativa (RIISA) composta dai partner di progetto dei territori provinciali di Ferrara, Modena e Bologna; - interventi operativi previsti nei diversi ambiti provinciali, a partire dalle problematiche di vivibilità e conflittualità socio-culturale che attraversano grandi complessi abitativi e spazi urbani degradati ubicati nelle città di Ferrara, e in altri centri dell'Emilia; - sviluppo di un dispositivo di accompagnamento sociale che adotterà nuove forme di accoglienza presso i contesti ERP e negli alloggi di transizione; - favorire l'affitto di spazi abitativi non utilizzati, da destinare alle fasce di popolazione immigrata più fragili, si attuerà un lavoro di coinvolgimento rivolto a soggetti pubblici e privati, per creare percorsi di accompagnamento finalizzati a favorire la ricerca di alloggi e l'insediamento dei destinatari; - coinvolgimento in maniera integrata di professionalità competenti nelle attività di facilitazione/mediazione sociale e mediazione linguistico-culturale in tutte le fasi del progetto con specifici 'focus group' volti a integrare le esperienze e gli strumenti degli operatori, nell'ottica di qualificarne le competenze e migliorarne, anche sul campo, le capacità di azione nei contesti urbani caratterizzati da fenomeni conflittuali e alta complessità socio-culturale. L'intero percorso progettuale sarà promosso attraverso un sito web dedicato e oggetto di report finale.

 

>> Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile:

Approvata la convenzione che regola i rapporti tra il Comune di Ferrara e il Conservatorio di musica "G. Frescobaldi" per la definizione di prestazioni di servizi professionali tecnici ed amministrativi - con personale comunale - finalizzati ad interventi di consolidamento strutturale, ripristino danni e miglioramento sismico dell'Auditorium e della sede del Conservatorio.

 

>> Assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale

ADESIONE ALLA CAMPAGNA CONTRO LE VIOLENZE ALLE DONNE - Approvata dalla Giunta l'adesione del Comune di Ferrara alla campagna di sensibilizzazione e informazione sulle violenze maschili contro le donne "NoiNo.org" promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con l'Associazione Orlando, che ha come obiettivi una maggiore consapevolezza attraverso la divulgazione di dati e informazioni, di diventare attraverso il sito internet un luogo di incontro e riflessione, di cancellare ogni idea di complicità tra la minoranza dei violenti e la maggioranza degli uomini. La campagna NoiNo. Org vuole anche stimolare, oltre alla consapevolezza, l'assunzione di responsabilità da parte degli uomini rispetto ad una cultura diffusa che sostiene e legittima la disparità fra uomini e donne e l'idea del possesso e del potere maschile all'interno delle relazioni sentimentali.

 

Nella riunione odierna (28 ottobre 2014), la Giunta ha approvato anche alcune delibere di contributo a progetti, iniziative, attività e manifestazioni organizzate da enti e associazioni del territorio:

 

>> Ass. Sanità e Servizi alla Persona

- Impegno della spesa di euro 116.000,00, per un contributo all'associazione Agire Sociale di Ferrara, per il Progetto "extrascuola", che prevede attività proposte da associazioni e cooperative del territorio sia nel periodo estivo sia come attività extrascolastiche durante l'anno (campi estivi, attività di animazione di diverso tipo in contesti differenti come cooperative, associazioni di promozione sociale e di volontariato, parrocchie, attività di aiuto compiti o doposcuola strutturati). Le risorse economiche stanziate appartengono al fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014 e fondo sociale locale (in attuazione della d.g.r. n. 339 del 17 marzo 2014).

 

- Impegno della spesa di euro 7.360 per l'anno 2014, nei confronti dell'Associazione "Anche Loro" di Ferrara per per la realizzazione del Progetto "In aiuto alle povertà per i diritti dei minori 2013-2015" (2° anno di attività). Gli obiettivi principali del progetto sono: aiutare il minore nel percorso scolastico; attivarsi nel perseguire il fine del conseguimento della obbligatorietà scolastica, sostenere e aiutare la famiglia nel percorso scolastico del minore.

 

>> Ass. Cultura e Turismo

- Impegno della somma di euro 30.000 per l'erogazione di un contributo alla società cooperativa Teatro Nucleo di Ferrara per l'attività teatrale - anno 2014.