Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Leggere facile leggere tutti', libri per ipovedenti alla biblioteca comunale Ariostea

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Il servizio già attivo, è gratuito. Disponibili anche volumi di letteratura per ragazzi

'Leggere facile leggere tutti', libri per ipovedenti alla biblioteca comunale Ariostea

20-11-2014 / Giorno per giorno

Nell'ambito del progetto "Leggere Facile, Leggere Tutti" è stato attivato in questi giorni alla Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) un nuovo servizio dedicato a persone ipovedenti, persone anziane e a tutti coloro che hanno la vista indebolita. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e la Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso che ha donato un primo quantitativo di libri a grandi caratteri.
La Biblioteca Ariostea, da sempre aperta e disponibile a nuove sfide, ha creato un apposito spazio nel quale accogliere e mettere gratuitamente a disposizione dell'utenza i nuovi testi stampati a caratteri più grandi rispetto a quelli ordinari. I libri stampati a grandi caratteri sono realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Si tratta di pubblicazioni speciali, realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche: il tipo e le dimensioni del carattere, spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, elevato contrasto dell'inchiostro sulla pagina, l'interlinea, i margini, la grammatura e il grado di opacità della carta (stampa su carta avoriata per ridurre fastidiosi riflessi), sono studiati espressamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole.
I volumi disponibili spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Sciascia, Wilde e Byron) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Dahl, Sepulveda), inclusa la letteratura per ragazzi.
"Questa iniziativa - ha dichiarato Giuseppe Marinò, Presidente della B.I.I. ONLUS - vuol essere un contributo per garantire il diritto di accesso alla cultura e all'informazione per tutti, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura".
Il servizio "Leggere Facile, Leggere Tutti" è completamente gratuito; il personale bibliotecario assiste l'utente per l'utilizzo del servizio stesso: consultazione, scelta, prestito, riconsegna dei volumi; al servizio si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro.
I libri si trovano in un apposito scaffale nell'atrio della Biblioteca Ariostea con etichetta di collocazione IPO, dove, per l'occasione sono stati posizionati anche gli audiolibri già posseduti dalla biblioteca stessa.

 

(Comunicato a cura della biblioteca comunale Ariostea)

Immagini scaricabili:

ariostea