Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cura la mano e la parola: ciclo di seminari per 'caregiver'

ASSESSORATO SANITA' E SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 27 novembre 2014 il primo appuntamento nella sede ASP di via Ripagrande 5 a Ferrara.

Cura la mano e la parola: ciclo di seminari per 'caregiver'

25-11-2014 / Giorno per giorno

Giovedì 27 novembre 2014 parte, per il secondo anno consecutivo, il percorso di sostegno rivolto a famigliari che si prendono cura di persone non autosufficienti (i cosiddetti "caregiver"). e ad assistenti familiari professionali. Il corso denominato "Cura la mano e la parola"è il frutto di ' un lavoro di rete tra istituzioni pubbliche, associazioni e cooperative del territorio e nasce dalla consapevolezza che la persona coinvolta nel lavoro di cura debba essere protetta e sostenuta.

E' necessario, a questo scopo, dare informazioni, fornire tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale ed affettivo.

Gli incontri pubblici e gratuiti sono suddivisi in tre sezioni che trattano argomenti specifici. La prima introduce temi di carattere sanitario; la seconda illustra principi assistenziali e tecnici per la cura e dell'anziano e la terza riguarda la rete socio-assistenziale sul territorio. E' possibile partecipare solo ad alcuni momenti in base ad esigenze specifiche.

Per favorire la partecipazione al corso può essere attivato, a richiesta, un servizio di assistenza domiciliare presso il Centro Diurno della Coop Serena (per informazioni: 0532 63810)

I seminari si terranno dalle 16 alle 18 nella Saletta C1 della sede ASP in via Ripagrande 5 a Ferrara. La partecipazione è gratuita (è gradita l'iscrizione). 

Per informazioni: ASP Servizio Anziani tel. 0532.799730

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: