Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apertura straordinaria della Bassani per una serata dedicata a Jimi Hendrix

BIBLIOTECA BASSANI - Venerdì 28 novembre alle 21 all'Auditorium di via Grosoli a Barco

Apertura straordinaria della Bassani per una serata dedicata a Jimi Hendrix

26-11-2014 / Giorno per giorno

Una serata in omaggio a Jimi Hendrix, l'icona pop che ha rivoluzionato l'approccio alla chitarra elettrica, è in programma venerdì 28 novembre alle 21 all'Auditorium della biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 - piazza Emilia 1 A Barco). L'apertura straordinaria dello spazio sarà occasione per presentare l'opera di Mauro Baldrati, dal titolo "Il mio nome è Jimi Hendrix" (Arianna Edizioni, Palermo, 2014), con l'accompagnamento alla chitarra di Eugenio Cabitta della Scuola di Musica Moderna di Ferrara. Introdurrà la giornalista Camilla Ghedini alla presenza dell'autore. 

Un romanzo "generazionale", uno stralcio di in uno dei periodi più difficili, inquieti ed elettrizzanti nella storia del nostro Paese, visto attraverso gli occhi di un gruppo di adolescenti della Bassaromagna nell'inverno del 1969.
A capo del gruppo è Toni, detto Jimi Hendrix, poiché imita il grande chitarrista e solista statunitense scomparso precocemente nel 1970, sia nell'aspetto fisico per i capelli ricci selvaggi, i colori psichedelici, sia nella creatività e nel sentire la vita come libertà autentica. Uno scorcio dell'Italia alla vigilia degli anni Settanta con la vibrante colonna sonora della chitarra di Hendrix, simbolo di un sogno di liberazione già in atto nelle giovani generazioni soprattutto del mondo anglosassone, ma ancora da realizzarsi nella provincia italiana.
L'autore, giornalista e scrittore, nato a Lugo di Romagna, vive a Bologna e ha fatto
parte della redazione romana della rivista Frigidaire. Ha pubblicato, con altri autori, il saggio sulle controculture giovanili La rivolta dello stile (Franco Angeli, 1986), i romanzi Vita complicata del compagno Jimi Hendrix (Allori, 2001), La città nera (Perdisa, 2010), Professional Killer (Anordest, 2013).
Il musicista Eugenio Cabitta studia chitarra moderna presso la Scuola di Musica Moderna, appassionato di vari generi musicali e di teatro, partecipa a numerose iniziative culturali della città. Attualmente è la voce della giovanissima hard rock band ferrarese "Sheska", vincitrice del concorso Rockafe nell'anno 2014. 

L'iniziativa è a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e della Biblioteca Giorgio Bassani.

 

(comunicato a cura degli organizzatori)