Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Area stazione e oltre" e "A cavallo di Natale", progetti e iniziative per favorire relazioni e migliorare la qualità di vita

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Comune, associazioni e comitati di cittadini insieme. Incontro il 6 dicembre in piazza Castellina

"Area stazione e oltre" e "A cavallo di Natale", progetti e iniziative per favorire relazioni e migliorare la qualità di vita

05-12-2014 / Giorno per giorno

Venerdì 5 dicembre nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si è svolta la presentazione ai giornalisti del progetto "Area Stazione... e oltre" e dell'iniziativa "A cavallo... del Natale: pony in città". Per illustrare in dettaglio contenuti e modalità operative messe in campo da Amministrazione comunale, associazioni e comitati di cittadini, sono intervenuti Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Famigliari, Giorgio Benini dell'Ufficio comunale Sicurezza Urbana, Paolo Catani e Giannantonio Braghiroli del comitato organizzatore Contrada di S. Giacomo, Maurizio Rutigliano (ASD "Il Tridente"), Fabrizia Scucimarra e Susanna Ferriani (Comitato Zona Stadio).

 

[Nella foto in alto: da sinistra  Maurizio Rutigliano, Giorgio Benini, Chiara Sapigni, Giannantonio Braghiroli e Paolo Catani]

 

>> "AREA STAZIONE...E OLTRE" UN PROGRAMMA PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DEI QUARTIERI A RISCHIO. DOMANI LE SOCIAL STREET E LE BUONE PRETICHE SUI BENI COMUNI (a cura del Centro di Mediazione del Comune)

 

"La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana". È questo il nome dell'iniziativa che prenderà il via il prossimo 6 dicembre alle ore 10 nella Casa della Protezione Civile in Piazzale Castellina, angolo N. Sauro.

Promossa e organizzata dal Centro di Mediazione e dall'Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara, La città si-cura è un ciclo itinerante di incontri informativi e formativi rivolti agli abitanti dei quartieri cittadini che maggiormente segnalano problematiche di insicurezza e scarsa vivibilità (Grattacielo e zona Stazione, Barco e zona via Bologna).

Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, intendono creare un dialogo sulle diverse tematiche che si intrecciano rispetto al tema della sicurezza urbana. In questo senso, obiettivo del programma di incontri sui tre territori è sia quello di favorire una visione informata e consapevole dei fenomeni di marginalità e degrado, sia soprattutto quello di fornire reali strumenti operativi e competenze ai cittadini per contribuire attivamente alla cura e riappropriazione dei luoghi urbani e al consolidamento dei legami sociali. E questo grazie alla presenza di diversi esperti, già protagonisti di buone prassi riconosciute.

Il primo incontro ha per titolo: "Le reti sociali e la partecipazione per la cura dei beni comuni" e vedrà coinvolto Federico Bastiani fondatore della Social Street di Via Fondazza (Bo), la prima social street italiana, capostipite di un fenomeno divenuto nazionale che anche a Ferrara ha portato ad esperienze positive. Con Federico Bastiani dialogherà infatti, raccontando la sua esperienza, Alida Nepa fondatrice della Social Street di Via Pitteri a Ferrara.

All'incontro saranno presenti anche i rappresentanti dell'Urban Center del Comune di Ferrara che presenteranno il progetto "Cittadini e amministratori insieme per i beni comuni" teso all'analisi all'elaborazione e alla regolamentazione di forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

L'incontro è programmato per il 6 dicembre dalle 10 nella Casa della Protezione Civile in Piazza Castellina e sarà presentato nuovamente, per coinvolgere cittadini di altri territori "a rischio", il 13 dicembre alle 10 nella Biblioteca Bassani a Barco (Via Grosoli, 42) e il 17 gennaio alle 10 nella sede dell'Istituto Statale Aleotti.

Con la medesima metodologia, tesa a creare partecipazione e coinvolgimento "dal basso" nel mese di febbraio è in programma un incontro dal titolo "L'organizzazione di eventi socio-culturali sul territorio" con protagonisti soggetti organizzatori di grandi e piccole manifestazioni cittadine e i funzionari del Comune (U.O. Manifestazioni Culturali e Turismo) che seguono tali manifestazioni.

Infine nel mese di aprile, compatibilmente con le loro esigenze di servizio, è in programmazione un terzo incontro, questa volta con le Forze dell'Ordine dal titolo: "La sicurezza partecipata: regole di prevenzione e comportamenti di sicurezza dai reati predatori - la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia".

 

Di carattere maggiormente tecnico e informativo è invece il ciclo d'incontri "Nei luoghi comuni, oltre i 'luoghi comuni'. Sicurezza urbana: allarme sociale e analisi dei fenomeni" sempre promosso da Centro di Mediazione e Ufficio Sicurezza, che prenderà avvio gennaio 2015 con la finalità di esplorare le diverse tipologie di problematiche che, nel senso comune, vengono ricondotte all'insicurezza cittadina. Con il supporto di addetti ai lavori, studiosi e tecnici competenti saranno analizzate le tematiche dell'immigrazione, della prostituzione e dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e le principali teorie e pratiche per promuovere la sicurezza da un punto di vista legale, sociologico e socio-sanitario. Si intende così fornire ai cittadini un bagaglio di strumenti e conoscenze per un approccio consapevole alla complessità di tali tematiche.

Sia La città si-cura sia Nei luoghi comuni, oltre i "luoghi comuni" si collocano all'interno delle attività previste dal progetto "Area Stazione...e oltre", predisposto dall'Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un recente Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna. Oltre a tali interventi, il progetto permette la realizzazione di numerosi percorsi di monitoraggio urbano, mediazione sociale e azioni di stimolo all'integrazione e alla coesione sociale nelle aree più sensibili, corsi di lingua italiana per cittadini stranieri, doposcuola per minori presso la sala Polivalente Grattacielo, scuola estiva di italiano per bambini "Il Grattacielo", coinvolgimento del Consiglio delle Comunità straniere e dei comitati cittadini nella progettazione e realizzazione di programmi di animazione sociale sul territorio, co-progettazione di iniziative di sensibilizzazione e informazione in ambito interculturale, interventi strutturali e manutentivi sulla pubblica illuminazione, coinvolgimento delle realtà studentesche per favorire nuove frequentazioni presso l'area stazione.

 

>> "A CAVALLO... di NATALE: pony in città'" dall'8 dicembre al 6 gennaio in piazza XXIV Maggio (a cura del Comitato organizzatore Contrada di S.Giacomo)

La Contrada di San Giacomo e il Centro del Mediazione del Comune di Ferrara - Progetto "Ferrara città solidale e sicura", insieme all' Associazione Sportiva "Il Tridente", organizzano la manifestazione "A cavallo... di Natale: pony in città". Si avvale della collaborazione del Comitato Zona Stadio e della FITETREC (Federazione Italiana Turismo Equestre e trec) e gode del patrocinio del Comune di Ferrara. Hanno inoltre dato il loro apporto Emilbanca, Vitaldent, Avis Ferrara e ANPANA .

La manifestazione si terrà da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio, tutti i fine settimana (sabato e domenica), in Piazza XXIV maggio (Acquedotto).
Per grandi e piccoli sarà l'occasione per ammirare i cavalli e i pony che vengono dalla Camargue e che, introdotti nel nostro territorio del Delta, attraverso un'attenta selezione, sono diventati un'eccellenza del nostro territorio. La razza infatti è stata riconosciuta recentemente come Razza Tipica Regionale 'Cavallo Delta' - Derivato Camargue.

Sarà possibile quindi vederli all'opera, sotto la guida esperta dell'addestratore Maurizio Rutigliano, negli spettacoli "pony games", "Volteggiocando", "Pony..occhio", "Spazzolando" e, naturalmente, per il 6 gennaio, "Pony befana". E ancora: giochi di bandiera, gite in carrozza, giochi a cavallo.
Per i più piccoli, inoltre, sono previsti il Teatro dei Burattini e il Battesimo della Sella.
Anche il Comitato Zona Stadio proporrà tutte le settimane attività di animazione dedicate ai bambini.

Queste le attività che il Comitato Zona Stadio proporrà in particolare ai bambini e alle famiglie, tutti i fine settimana, nel gazebo all'interno dell'area dell'iniziativa "A cavallo di natale... pony in città": creazione oggetti in pasta di mais o in pasta di sale di vari colori, origami natalizi utilizzando carta da regalo riciclata, segnalibri, portatovaglioli, piccoli alberi di Natale ed altri oggetti riciclando vari materiali (plastica, cartone ecc.), cappellini di carnevale a forma di animaletto, cuoricini per l'albero di Natale usando stoffa di riciclo, realizzazione della calza della befana, creazione di sciarpe, cappelli, coperte con lana di tutti i tipi e qualità, creazioni con gli elastici colorati.

Sarà attivo inoltre uno stand gastronomico, fornito di ottimi panini e piadine e bevande calde da sorseggiare prima, dopo e durante gli spettacoli.

La Contrada aggiunge così, oltre alla ormai consolidata tradizione della "Giostra del Monaco", una nuova progettualità di animazione territoriale tesa anche a migliorare la vivibilità del Quartiere. Tale progettualità, che nasce nell'ambito del lavoro di "rete" tra Comune e associazioni del quartiuere Giardino, rientra nello sforzo di animazione e occupazione positiva degli spazi, per migliorarne la fruibilità e renderlo un luogo di interazione e ritrovo anche nel periodo natalizio.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: