Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Linda Mazzoni e Claudio Gualandi presentano "Il manichino e i suoi paesaggi"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 11 dicembre alle 17 nella sala Agnelli

Linda Mazzoni e Claudio Gualandi presentano "Il manichino e i suoi paesaggi"

10-12-2014 / Giorno per giorno

Giovedì 11 dicembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Anteprima', Linda Mazzoni e Claudio Gualandi presenteranno la loro pubblicazione "Il manichino e i suoi paesaggi" (Editoriale Sometti, 2014) - Il manichino nella moda, nella religione, nella scienza e nell'arte. Una storia (quasi) metafisica del simulacro umano. 

Alla presenza degli autori, e dopo i saluti del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, interverranno Valeria Bolgan storica e ricercatrice dello spettacolo, Marialivia Brunelli curatrice e critico d'arte, Fabrizia Lotta studiosa di teatro e cinema, Silvia Pellino antropologa, Nicola Sometti editore. Le conclusioni saranno a cura di Linda Mazzoni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Un'opera di pregio che mette in scena una galleria fotografica di esemplari di manichini provenienti da importanti collezioni private e museali per raccontare la storia di questo oggetto fortemente simbolico, dalle sue origini, aprendo una finestra su paesaggi inaspettati. Nella moda, nella devozione religiosa, nella scienza, nello spettacolo, nella pubblicità e nell'arte, il manichino parla di un'epoca e di un ideale di bellezza e, come in uno specchio, ci riflette e racconta la nostra storia.

Linda Mazzoni e Claudio Gualandi vivono e lavorano a Ferrara. Il loro studio di progettazione grafica, dove operano da più di trent'anni, è anche una sorta di camera delle meraviglie che raccoglie gli oggetti più disparati divenuti ispiratori di ricerche appassionate.presenteranno la loro pubblicazione "Il manichino e i suoi paesaggio - Il manichino nella moda, nella religione, nella scienza e nell'arte. Una storia (quasi) metafisica del simulacro umano" (Editoriale Sometti, 2014)
Alla presenza degli autori, e dopo i saluti del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, interverranno Valeria Bolgan storica e ricercatrice dello spettacolo, Marialivia Brunelli curatrice e critico d'arte, Fabrizia Lotta studiosa di teatro e cinema, Silvia Pellino antropologa, Nicola Sometti editore. Le conclusioni saranno a cura di Linda Mazzoni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Un'opera di pregio che mette in scena una galleria fotografica di esemplari di manichini provenienti da importanti collezioni private e museali per raccontare la storia di questo oggetto fortemente simbolico, dalle sue origini, aprendo una finestra su paesaggi inaspettati. Nella moda, nella devozione religiosa, nella scienza, nello spettacolo, nella pubblicità e nell'arte, il manichino parla di un'epoca e di un ideale di bellezza e, come in uno specchio, ci riflette e racconta la nostra storia.
Linda Mazzoni e Claudio Gualandi vivono e lavorano a Ferrara. Il loro studio di progettazione grafica, dove operano da più di trent'anni, è anche una sorta di camera delle meraviglie che raccoglie gli oggetti più disparati divenuti ispiratori di ricerche appassionate.

Immagini scaricabili:

manichino