Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un codice e un video per (ri)scoprire Schifanoia. In uscita una pubblicazione scientifica

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Iniziative e novità dai Musei civici di Arte antica

Un codice e un video per (ri)scoprire Schifanoia. In uscita una pubblicazione scientifica

22-12-2014 / Giorno per giorno

Sono state illustrate ai giornalisti questa mattina, lunedì 22 dicembre a Palazzo Schifanoia, alcune iniziative curate dai Musei civici di Arte antica. Il percorso QR code inserito nei sostegni illuminanti del Salone dei Mesi, il video che descrive le metamorfosi strutturali di Palazzo Schifanoia, la rivista on line di prossima pubblicazione "MuseoinVita", sono gli ingredienti principali delle novità presentate nel corso della conferenza stampa dal vice sindaco e assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, dal direttore dei Musei Civici di Arte Antica e Storico-scientifici Angelo Andreotti, dal conservatore e storico dell'arte Giovanni Sassu, insieme alla docente del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara.Manuela Incerti e al direttore del Centro Studi Rinascimentali Marco Bertozzi.

 

LA SCHEDA (A cura dei Musei civici di Arte antica)

Un codice e un video per (ri)scoprire Schifanoia

 

Una piccola anticipazione di quello che sarà Palazzo Schifanoia al termine lavori di restauro: un nuovo museo, con un percorso espositivo pienamente accessibile, più razionale e capace di raccontare le bellezze che custodisce.

 

Nell'attesa dei restauri che restituiranno l'interezza dell'antica delizia ai cittadini e ai turisti, i Musei Civici di Arte Antica presentano due innovazioni di rilievo. A partire da martedì 23 dicembre, infatti, i visitatori potranno avvalersi dell'uso di QR Code e di un nuovo video multimediale per meglio interagire con il capolavoro voluto da Borso d'Este.

 

L'uso di QR Code - abbreviazione di Quick Response Code, vale a dire quei crittogrammi solitamente destinati a essere letti tramite un telefono cellulare o un tablet - è sempre più diffuso negli spazi museali di tutto il mondo. Da oggi, anche il Salone dei Mesi e la Sala delle Virtù potranno essere "letti" attraverso questo strumento: 15 codici consentiranno di riscoprirne la storia, lo stile e l'iconografia rendendo più completa, coinvolgente e approfondita l'esperienza di visita. Basterà uno smartphone connesso ad internet e i Mesi dipinti, tra gli altri, da Francesco Cossa o Ercole de' Roberti non avranno più segreti.

 

Arricchisce il percorso museale il video Palazzo Schifanoia. Metamorfosi di una "delizia" degli Estensi, un viaggio attraverso gli otto secoli di storia dell'edificio che gli Este elessero a loro dimora di svago, di governo e di vita quotidiana. Avvalendosi delle più avanzate tecnologie in materia di modellazione 3D, il video ricostruisce tutte le fasi costruttive che caratterizzano la storia del Palazzo, l'ascesa e lo splendore durante il Quattro e Cinquecento, la rovinosa caduta nel Sette e Ottocento e la definitiva rinascita alla fine nel 1898, quando l'antica delizia fu adibita a Museo Civico. Il prodotto multimediale nasce dalla collaborazione tra i Musei Civici di Arte Antica, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e l'Istituto di Studi Rinascimentali, grazie al coordinamento scientifico di Manuela Incerti, alla modellazione 3d e all'animazione di Dario Arnone e Stefania Iurilli che hanno dato forma alle istanze nate dal gruppo di ricerca formato, oltre che dalle stesse Incerti e Iurilli, da Angelo Andreotti, Marco Bertozzi e Giovanni Sassu.

 

Non si tratta delle uniche novità in materia di tecnologia applicata alla divulgazione e alla ricerca per quanto riguarda l'attività dei musei ferraresi: sarà presto on line la nuova rivista MuseoinVita. Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, notizie e approfondimenti, un nuovo bollettino che mira non solo a raccontare l'attività della struttura, ma anche a porsi come nuova casa, aperta a tutti, delle ricerche di storia dell'arte di ambito estense. Il numero 0 sarà on line entro la fine del prossimo Gennaio.

 

Nelle immagini: figg. 1 e 2, I nuovi QR Code all'interno del Salone dei Mesi; fig. 3, Titolo di testa del video Palazzo Schifanoia. Metamorfosi di una "delizia" degli Estensi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre immagini: alcuni momenti della conferenza stampa del 22 dicembre 2014

Immagini scaricabili: