Comune di Ferrara

martedì, 30 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove pagine internet dell'urban center èFerrara e un incontro pubblico per illustrare il progetto "Ferrara Mia"

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Incontro pubblico con il sindaco Tagliani giovedì 22 gennaio alle 17.30 in Municipio

Nuove pagine internet dell'urban center èFerrara e un incontro pubblico per illustrare il progetto "Ferrara Mia"

12-01-2015 / Giorno per giorno

E' stato presentato questa mattina, lunedì 12 gennaio nella residenza municipale, il nuovo sito internet "èFerrara Urban Center", arricchito e integrato da diverse sezioni e da pagine interattive. Nel corso della conferenza con i giornalisti sono stati inoltre anticipati i temi dell'incontro pubblico di avvio del progetto "Ferrara Mia", in programma giovedì 22 gennaio alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2).

Per illustrare il nuovo sito e iil progetto "Ferrara Mia", all'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessora comunale all'Urbanistica Roberta Fusari, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, Ilenia Crema e Chiara Porretta dell'Urban Center e Paolo Bevilacqua (Kuva srl).

 

"Lo scopo di queste nuove pagine internet è quello di raccogliere le esperienze fatte fino ad oggi dall'urban center comunale - ha affermato l'assessora Fusari - ma non dobbiamo pensare esclusivamente a una vetrina, bensì a uno strumento di lavoro che diventi opportunità per mantenere un dialogo costante con i cittadini" 

 

 

 

LE SCHEDE (a cura dell'Urban Center èFerrara) 

 

>> SITO INTERNET di èFerrara Urban Center

www.urbancenterferrara.it

In attesa di una sede fisica, l'Urban Center si presenta alla città dotandosi di un proprio sito web (http://www.urbancenterferrara.it/) . Una piattaforma on-line che non funge da semplice vetrina virtuale per la consultazione di progetti ed attività, ma soprattutto come un vero e proprio strumento di partecipazione composto da molteplici sezioni con differenti gradi di interattività e possibilità di ottenere utili feedback dagli utenti.

Il sito si caratterizza per un approccio 'user friendly'. È ricco di immagini e permette  una navigazione veloce e intuitiva; la grafica è semplice, lineare, ed è stata pensata per dare risalto  ai contenuti e ai temi chiave affrontati negli ultimi anni, nonché ai progetti in corso.

La scelta strategica di creare uno spazio web nasce dall'esigenza di raccontare e documentare le attività svolte nei vari ambiti tematici, evidenziando inoltre le relazioni strette con i soggetti chiave del territorio con cui si ha collaborato fino ad oggi.

Le sezioni principali che compongono il sito sono: Progetti, Focus Sisma, Cittadinanza Attiva e Community:

 

- la parte dedicata ai Progetti (http://www.urbancenterferrara.it/i-progetti) mostra attraverso delle time line navigabili il percorso di lavoro intrapreso dal 2011;

 

- la pagina Focus Sisma (http://www.urbancenterferrara.it/focus-sisma) ha lo scopo di informare, comunicare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione sismica promuovendo iniziative mirate;

 

- le sezioni Cittadinanza Attiva  (http://www.urbancenterferrara.it/cittadinanza-attiva)e Community (http://www.urbancenterferrara.it/community) offrono un alto livello di interattività al fine di coinvolgere coloro che vorranno contribuire alla crescita dell'Urban Center e allo sviluppo del suo sito web, attraverso la segnalazione di buone pratiche, la proposta di temi, spunti e riflessioni.

 

APPROFONDIMENTO - urbancenterferrara.it non è solo un portale che presenta in modo analitico e completo tutte le attività di èFerrara, che offre un panorama completo sulle news di progetto e sugli appuntamenti quotidiani, che racconta alla città quali sono le trasformazioni urbane e sociali che ogni giorno investono una città che cresce, vive, come Ferrara. Ma è anche:

 

1. Una Community

Il portale è il punto nevralgico di una community, uno spazio aperto di discussione online per chi vive Ferrara e utilizza internet nella quotidianità. Attraverso la community si aggiunge un ulteriore livello di interattività, la possibilità di proporre dei temi di confronto online e, per quanti hanno un profilo Facebook, di costruire e partecipare a gruppi di discussione aperti. Una sola regola del gioco: idee positive e commenti propositivi. La finalità è quella di capire insieme come queste modalità possano essere utili per far emergere temi di discussione e riflessioni, creare relazioni e collaborazioni, per il sostegno e l'avvio di nuovi progetti e attività per la trasformazione urbana della città e il miglioramento delle sue comunità.

 

2. Un punto nevralgico di Cittadinanza attiva

Questa sezione vuole essere un'opportunità di conoscenza e di confronto per tutti quegli abitanti, associazioni e enti, che vivono e contribuiscono al miglioramento della nostra città, per chi lo fa da anni, per chi ha appena iniziato e per chi vorrebbe farlo. La mappa presentata è solo una base di partenza, la rappresentazione più intuitiva che si è immaginata per iniziare a raccogliere e a visualizzare le diverse iniziative di cittadinanza attiva presenti nel territorio ferrarese. Le pratiche localizzate nella mappa sono state scelte solo a titolo esemplificativo, e fanno riferimento ad alcune iniziative con le quali Urban Center è entrato in contatto nel 2014. E' visualizzata la localizzazione degli interventi, che può essere più puntuale o di maggiore estensione e la loro tipologia, se spontanea o organizzata.

Uno strumento utile, le cui finalità siano individuate dagli stessi cittadini attivi. Uno strumento condiviso, sostenuto e vissuto da una rete locale di soggetti organizzati. Uno strumento semplice, in grado di rappresentare al meglio le diverse pratiche.

 

3. Un racconto che continua attraverso Timeline di progetto

Un'area dove il corso dei progetti di èFerrara viene visualizzato in una serie di timeline navigabili, impresentabili e che restituiscono in modo chiaro e immediato la mole di interventi che lo staff dell'Urban Center ha messo in campo nel corso degli anni per aiutare - insieme ai cittadini - Ferrara nella sua trasformazione urbana e sociale

 

>> PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO "Ferrara mia, insieme per la cura della città"

 

Il sindaco invita tutti i cittadini alla presentazione pubblica del nuovo percorso partecipativo "Ferrara mia, insieme per la cura della città", prevista per giovedì 22 gennaio, alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

 

Ferrara mia intende stimolare e accrescere il senso di appartenenza nei confronti della nostra città, ed in particolar modo, punta a promuovere e a valorizzare i progetti locali di cittadinanza attiva, a partire dalle molteplici forme spontanee di riappropriazione dello spazio pubblico che caratterizzano il nostro territorio. Al termine del percorso, giugno 2015, cittadini e amministrazione avranno la possibilità di scrivere insieme un patto di collaborazione attiva sulla cura condivisa dei beni comuni urbani.

 

Al percorso di ascolto, sperimentazione e co-progettazione con i cittadini, si accompagna un secondo binario interno all'amministrazione per favorire delle ricadute concrete sugli atti normativi; un gruppo intersettoriale di tecnici del Comune sarà infatti responsabile di affrontare la risoluzione delle principali difficoltà, a partire da quelle che già da oggi ostacolano la pubblica amministrazione nell'impegno di favorire l'iniziativa autonoma dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale.

 

Gli abitanti interessati possono prendere parte attiva al progetto condividendo la propria pratica e conoscendo altre esperienze presenti in città, diffondendo e sviluppando iniziative sul territorio per l'uso e la cura dei beni comuni urbani, partecipando ai tre incontri di discussione previsti nei mesi di aprile e maggio 2015.

 

La partecipazione all'iniziativa del 22 gennaio è libera e gratuita, i cittadini presenti avranno la possibilità di proporre nuove idee da inserire nel progetto per la diffusione e condivisione di buone pratiche ed esperienze.

 

Ferrara mia, insieme per la cura della città è possibile grazie ai finanziamenti regionali per la partecipazione pubblica e a contributi di sponsor privati raccolti con il progetto "Ricostruiamo l'Aquilone". éFerrara Urban Center è a disposizione per ogni informazione. Visita il sito www.urbancenterferrarait, chiama lo 0532 419297 o scrivi a info@urbancenterferrara.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: