Comune di Ferrara

lunedì, 26 giugno 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Hans Tuzzi presenta il suo volume "Il mondo visto dai libri"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 26 gennaio alle 17 alla sala Agnelli

Hans Tuzzi presenta il suo volume "Il mondo visto dai libri"

23-01-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 26 gennaio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), nell'ambito del ciclo 'Tra le Pagine' si terrà la presentazione del volume "Il mondo visto dai libri" (Skira Edizioni, Milano, 2014) di Hans Tuzzi. Gianni Venturi dialogherà con l'autore.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Un libro non è solo un libro ma è, soprattutto, una finestra su quella complessa rete di cose chiamata mondo. Per convincerci, Tuzzi si lancia in questa colta e divertente incursione nella "galassia Gutenberg" seguendo il filo di un personalissimo abbecedario che svaria dal Quattrocento a oggi. E ci rivela, nel ritmo imprevedibile delle varie voci - ora seguendo un nobile tedesco fra le pianure americane abitate dai popoli del Grande Spirito, ora sorprendendo James Joyce alle prese con Molly Bloom - che i libri sono fatti di persone vive e anche di luoghi, dal selvaggio Suriname al giardino di rose dell'imperatrice Giuseppina, dai bordelli per omosessuali di Karachi alla Parigi della generazione perduta. I libri raccontano storie, è vero, ma troppo spesso dimentichiamo che hanno essi stessi una storia, e in molti casi una storia avventurosa quanto e forse più di quella racchiusa nelle loro pagine.
Hans Tuzzi, noto al pubblico per i romanzi del commissario Melis, ha pubblicato con le Edizioni Sylvestre Bonnard apprezzati testi su bibliofilia e storia del libro: "Collezionare libri"; "Gli strumenti del bibliofilo"; "Libro antico libro moderno" e "Bestiario bibliofilo". Dello stesso autore per le edizioni Skira del 2013 è "Morte di un magnate americano" finalista Premio Comisso e Premio Asti.