Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da Manager a Imprenditore: percorsi e opportunità

INCONTRO SUL LAVORO - Sabato 24 gennaio alle 9.30 in Castello Estense a Ferrara. Intervento dell'assessore Ferri

Da Manager a Imprenditore: percorsi e opportunità

23-01-2015 / Giorno per giorno

Intervengono realtà economiche, associazioni ed istituzioni. Si parla del percorso da manager a imprenditore e degli strumenti operativi a disposizione di PMI, Start Up e Manager

LAVORO, WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA SULL'INCONTRO TRA MANAGERIALITÀ E IMPRENDITORIA

Castello Estense, Ferrara, sabato 24 gennaio

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato mattina 24 gennaio, a partire dalle 9.30, è in programma presso il Castello Estense di Ferrara il secondo appuntamento con il workshop "Da Manager a Imprenditore: percorsi e opportunità", promosso da Federmanager, Associazione dei dirigenti aziendali di Ferrara e Provincia con il patrocinio di Unindustria Ferrara.

E' prevista una tavola rotonda sul tema "PMI/Start Up e Manager: strumenti operativi per colmare il gap tra domanda ed offerta", moderata da Giorgio Amadori, Federmanager Ferrara. Intervengono Caterina Ferri, Assessore Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale del Comune di Ferrara, Simonetta Monica Talmelli, Vice Presidente Unindustria Ferrara, Chiara Franceschini, SIPRO Ferrara, Stefania Corsi, Direttore Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara ed Eliana Grossi, Presidente Federmanager Bologna.

Al fine di introdurre i temi della tavola rotonda, sono previsti gli interventi di Angelo ProfiliNicola Gasparoni, Partners at Expense Reduction Analysts, su "L'opportunità di un contratto di franchising applicato alla consulenza. Condizioni generali e case study: Expense Reduction Analysts", Marco Scoponi, docente presso il Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Ferrara, su "Le Start up: un'opportunità per la ricerca universitaria e per i Manager"Nello Pasquini, Presidente ENECOR e consulente aziendale, che parlerà di"Gestione di Business Maturi" e Giorgio MerlanteAmministratore Delta Engineering Services, il cui intervento verterà su "Innovazione e internazionalizzazione".

Tanti gli argomenti all'ordine del giorno, in linea di continuità con i temi già affrontati nel primo incontro svoltosi a fine novembre. I relatori parleranno della loro esperienza nellacostruzione d'impresa, dallo sviluppo di start up fino all'utilizzo del contratto di franchising, dall'esperienza nel settore chimico in ambito ferrarese, che ha fatto scuola a livello internazionale e coinvolge eccellenze a partire da formazione e ricerca, per arrivare alla bonifica di siti inquinati; ancora, dello sviluppo sul territorio di realtà economiche che si occupano di nuove tecnologie legate alla green economy, quindi energia da fonti rinnovabili, come biogas, biomasse e fotovoltaico,  depurazione delle acque, valorizzazione dei rifiuti e opere ecosostenibili.

"Obiettivo della tavola rotonda - spiega Giorgio Amadori di Federmanager - è il coinvolgimento delle Istituzioni, al fine di evidenziare opportunità già disponibili e mettere a confronto punti di vista complementari in un'ottica di promozione di nuove opportunità economiche e produttive."

L'incontro si tiene presso il Salone delle Conferenze al primo piano. L'ingresso è libero e la partecipazione aperta a tutti gli interessati.

FEDERMANAGER Ferrara, fondata nel 1946 e con all'attivo circa 300 iscritti, tutela e promuove l'immagine e il ruolo della categoria dirigenti, manager e figure professionali di Ferrara e Provincia e fa capo a FEDERMANAGER nazionale. Si propone quale punto di riferimento per manager in attività, temporaneamente inoccupati, in pensione o dirigenti che svolgono attività professionale.

Info: http://www.ferrara.federmanager.it

Informazioni stampa: Monica Dall'Olio - 335 470916 - monica.dallolio1@gmail.com

 

Allegati scaricabili: