Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il nuoto sincronizzato fa nuovamente tappa a Ferrara per il 2° Trofeo Uisp 'Evviva il syncro'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 1 febbraio alle 14.30 alla piscina di via Beethoven

Il nuoto sincronizzato fa nuovamente tappa a Ferrara per il 2° Trofeo Uisp 'Evviva il syncro'

28-01-2015 / Giorno per giorno

Sono 187 le giovanissime atlete, in rappresentanza di dieci società provenienti da tutta l'Emilia Romagna, iscritte a partecipare domenica 1 febbraio (alle 14.30) alla piscina di via Beethoven di Ferrara, alla seconda edizione del "Trofeo Evviva il syncro". La manifestazione di nuoto sincronizzato è promossa per il secondo anno consecutivo nella nostra città da UISP ed aprirà il calendario regionale del 2015 riservato agli appuntamenti di questa disciplina.

Le caratteristiche del meeting - al quale parteciperanno anche quindici nuotatrici ferraresi da quest'anno impegnate nei corsi di 'syncro' aperti da Uisp alla piscina Bacchelli - è stata presentata questa mattina nella residenza municipale alla presenza dell'assessore comunale allo Sport Simone Merli, del presidente Lega Nuoto regionale Paolo Belluzzi, della vicepresidente Uisp Ferrara Paola Bottoni e di Simone Zuccheri di Bblu - piscina Beethoven.

"Merito certo della varietà delle sue caratteristiche, sintesi di attività motoria, musica e danza, anche nel nostro territorio il nuoto sincronizzato sta dimostrando di essere una disciplina in forte crescita. - ha affermato l'assessore allo Sport Simone Merli -  Un risultato da attribuire sicuramente all'impegno messo in campo da Uisp, unico ente sportivo che promuove tutte le discipline acquatiche sviluppando sia quantità di adesioni sia qualità di proposte, nella promozione di questa specialità per scongiurare il fenomeno dell'abbandono dello sport fra le giovanissime".

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

'2° Trofeo Evviva il syncro' di nuoto sincronizzato, domenica 1 febbraio alle 14.30 - piscina via Beethoven


1° parte: esibizione non competitiva.
Sono invitate alla manifestazione tutte le scuole nuoto che praticano avviamento al syncro.
Si potrà partecipare all'esibizione con gruppi di bambine e ragazze che praticano il nuoto sincronizzato, formando gruppi (anche con bambine di età differenti fra loro) senza nessuna regola per il numero di atlete per gruppo.
Ogni società potrà presentare massimo 2 gruppi.
Durata della musica 1'30" (+ o - 15"), la parte fuori dall'acqua non potrà superare i 10".

 

2° parte : competitiva II° trofeo Evviva il Syncro
Manifestazione competitiva rivolta alle squadre regolarmente tesserate ed affiliate UISP.
La competizione è rivolta alle categorie : Esordienti A (2003-2004) e Ragazze (nate nel 2002-2001 e 2000) ed al solo esercizio di Squadra, e alla categoria Juniores (1999-1998-1997) per il solo esercizio di Duo.
Ogni società potrà iscrivere al massimo 2 Squadre per categoria e 2 Duo Juniores.
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 4 ad un massimo di 8 atlete (è consentita l'iscrizione alla squadra di una sola atleta di categoria inferiore).
Esercizi liberi da eseguire con musica a scelta della società nei tempi indicati senza l'inserimento di esercizi obbligati.
Non verrà applicato alcun punto di penalità in caso il numero delle atlete partecipanti alla squadra sia inferiore a 8.
Tempi delle squadre Categoria Esordienti A e Ragazze 1,40" +/- 20"
Tempi del Duo Junior 1,50 +/-20"

Immagini scaricabili:

sincro