Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nella 'vetrina letteraria' Dario Gigli presenta "La legione e il drago"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 3 febbraio alle 17 alla sala Agnelli

Nella 'vetrina letteraria' Dario Gigli presenta "La legione e il drago"

02-02-2015 / Giorno per giorno

"La legione e il drago" (Editrice Mediagraf, Roma, 2014) è il romanzo storico di Dario Gigli che sarà presentato martedì 3 febbraio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Vetrina Letteraria'.
LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Un romanzo storico che recupera le radici romane del personaggio di Giorgio, sviluppatesi poi nel mito medievale. Regno di Diocleziano: Appio e' un valoroso Generale romano al comando della misteriosa Legione del drago, voluta dall'imperatore per ristabilire l'ordine all'interno dell'impero. Tradito dalla famiglia imperiale e quindi dall'Impero a cui aveva donato la propria esistenza, Appio cercherà prima la via della vendetta, ma ben presto si ritroverà a percorrere la strada della comprensione e del perdono. Abbraccerà la fede cristiana e inizierà una nuova vita diventando Giorgio. Ma i fantasmi del passato torneranno a tormentarlo e dovrà impugnare nuovamente la spada, trasformandosi in una leggenda millenaria: Giorgio colui che ha sconfitto il Drago.
Dario Gigli è nato a Taranto nel 1983 e nel 2006 ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Ferrara. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: nel 2004 ha esordito con il romanzo storico "Taras" (Este Edition), nel 2006 ha pubblicato "L'eco del Mare" (Este Edition), nel 2010 è uscito il romanzo storico "Il regno di pietra" (La Riflessione, 2010), con il quale ottiene un riconoscimento al Premio Internazionale di Letteratura "PHINTIA" 2011. Nel 2011 e nel 2012 ha condotto, a Trento ed a Ferrara, i cicli Aperitivi storici ed Aperitivi letterari. Nel 2012 con il romanzo inedito "Il vento di Dio" è stato ammesso alla finale nazionale del Premio Letterario RAI "La Giara", come miglior opera per la Regione Trentino Alto Adige - Trento. Romanzo poi pubblicato nel 2013 con la casa editrice La Riflessione.