Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra festoni e ghirlande, giovedì 12 febbraio alle 11 inaugurazione nel cortile di Palazzo Roverella

CARNEVALE RINASCIMENTALE - Dal 12 al 15 febbraio nei palazzi storici e nelle piazze di Ferrara

Tra festoni e ghirlande, giovedì 12 febbraio alle 11 inaugurazione nel cortile di Palazzo Roverella

10-02-2015 / Giorno per giorno

Si aprirà giovedì 12 febbraio il sipario del fastoso Carnevale Rinascimentale di Ferrara, che fino a domenica 15 febbraio catapulterà i visitatori in un viaggio nel tempo, tra i palazzi e le maestose piazze del centro storico. Protagonista Anna Sforza, sorella del duca di Milano, andata in sposa ad Alfonso I° d'Este (che diverrà duca della città dal 1505 al 1534) erede di quell'Ercole I° che aveva fatto di Ferrara uno dei più importanti centri culturali europei. La principessa milanese è stata scelta quale Madrina della manifestazione dalla Commissione cultura dell'Ente Palio in occasione delle iniziative di Expo 2015. Fu proprio il 12 febbraio 1491 che Anna fece il suo ingresso nella capitale dei territori estensi.

L'inaugurazione del Carnevale Rinascimentale è prevista alle 11 di giovedì 12 febbraio nel cortile d'onore di Palazzo Roverella, dove saranno allestite decorazioni floreali rinascimentali, festoni e ghirlande tra le colonne del bellissimo loggiato del palazzo. Le composizioni si potranno visitare fino a domenica.

 

Tutti i pomeriggi a partire da giovedì 12 febbraio prenderanno vita presso i palazzi storici laboratori ludico-didattici per bambini a tema: sia giovedì che domenica, nelle sale affrescate di Palazzo Schifanoia, si realizzeranno maschere in terracotta (dai 4 ai 12 anni, a partecipazione gratuita).

Sempre giovedì 12 febbraio alle 18 al Cinema Boldini, sarà proiettato, ad ingresso gratuito il documentario girato a Ferrara sugli "Splendori di Corte": Le Signorie Rinascimentali raccontate dalla trasmissione di Rai Tre "Ulisse il piacere della scoperta", un meraviglioso viaggio tra le Corti degli Estensi e dei Gonzaga.

Fino a domenica tantissimi gli eventi tra figuranti, dame e cavalieri, duchi e principesse, feste da ballo, banchetti in costume a base di ricette antiche, duelli e tornei cavallereschi, giochi di fuoco e sbandieratori, visite animate nei palazzi del Rinascimento, commedie e concerti di musica rinascimentale. Un vero e proprio viaggio nello spirito e nelle feste del tempo.

 

La manifestazione è organizzata dall'Ente Palio di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Per scoprire il Carnevale Rinascimentalee per avere maggiori informazioni sulla manifestazione: info@carnevalerinascimentale.eu

Con il consorzio Visit Ferrara, si può scegliere tra tour con soggiorno, visite guidate, proposte enogastronomiche, esclusive esperienze di Carnevale nelle atmosfere dei palazzi rinascimentali, e tantissime altre attività, prenotando su www.visitferrara.eu

Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara

Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E - mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu

Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

 

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

Via Capanna 18- 43038 Sala Baganza (PR)

Tel. + 39. 0521.336376  335.8388895
E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it

Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

carnevale

Allegati scaricabili: