Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'adesione di Ferrara alla giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di meno"

GIUNTA COMUNALE 2 - Le iniziative messe in campo per l'appuntamento del 13 febbraio 2015 lanciato da Caterpillar - Rai Radio 2

L'adesione di Ferrara alla giornata nazionale del risparmio energetico "M'illumino di meno"

10-02-2015 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara, su decisione della Giunta, aderisce anche quest'anno all'undicesima giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno" con un "silenzio energetico" simbolico dalle 18 alle 19.30 del 13 febbraio 2015 in occasione del quale verrà spenta l'illuminazione pubblica di alcune zone del centro:

 

  • Piazza Acquedotto (illuminazione artistica monumentale ad eccezione delle luci funzionali all'ingresso della struttura)

  • Illuminazione artistica di Corso Martiri e Piazza Trento Trieste, che comprende l'illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, l'illuminazione del Campanile e l'illuminazione della Torre della Vittoria;

  • Illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).

 

Molte scuole, coinvolte del Centro IDEA, Centro di Educazione alla Sostenibilità del Comune di Ferrara, hanno aderito alla campagna e spegneranno le luci nella mattinata del 13 febbraio realizzando contestualmente attività di comunicazione e sensibilizzazione sul tema. Alcune attività delle scuole saranno documentate e pubblicate dal Centro IDEA.

 

Le scuole che hanno aderito sono le seguenti, per un totale di 212 classi che coinvolgono più di 4000 alunni:

Istituto comprensivo 1 C. Govoni: Primarie Govoni, Leopardi, Poledrelli, Doro 35 classi

Secondaria di I grado T. Tasso 11 classi

Istituto Comprensivo Alda Costa: Primarie Costa, Guarini, Manzoni n. 27 classi

Secondaria di I grado M. M. Boiardo 21 classi

Istituto comprensivo 3 F. De Pisis: Secondaria di primo grado di Ferrara e Porotto 17 classi, Scuola Primaria Franceschini di Porotto 6 classi, Scuola Primaria Fondo Reno 5 classi.

Istituto comprensivo 5 Dante Alighieri: tutte le 49 classi dell'Istituto.

Istituto comprensivo 8 Don Milani: Primaria di Pontegradella 2 classi

Istituto comprensivo 7 San Bartolomeo: Scuole d'infanzia San Martino e Fossanova 6 classi, Primarie San Martino, Gaibanella e San Bartolomeo 19 classi, Secondaria San Bartolomeo 6 classi.

Istituto San Vicenzo con n. 8 classi.

Smiling International School n. 16 classi.

Primaria Paritaria S. Antonio 5 classi

 

L'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara parteciperà alla giornata sul risparmio energetico spegnendo le luci e accendendo le candele durante l'orario di affluenza del pubblico, a cui verranno distribuite, oltre a materiale informativo, dei portachiavi con luci catarifrangenti.



Il Comune di Ferrara è da tempo impegnato nel campo del risparmio energetico con azioni concrete riassunte all'interno del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, PAES Terre Estensi, approvato dalla Commissione Europea. Condividendo l'invito ad accendere luci "pulite" come indicato dalla campagna "M'illumino di meno", alcune azioni riguardano il ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.

Gli interventi più recenti riguardano sia gli edifici comunali, sia l'illuminazione pubblica in particolare:

  • scuola nido Trenino via Bisi S. Martino Ferrara dove si è intervenuto sostituendo vecchie lampade a led con apparecchi. illuminanti del tipo a led per una potenza installata di 24watt x 100 = 2.400watt contro i vecchi 2x58x100= 7.200watt ;

  • scuola materna Aquilone di via Mambro Ferrara installati circa 120 apparecchi illuminanti a led per una potenza assorbita massima di 3.600 watt contro i 9.000watt della vecchia scuola.

  • ufficio delegazione di Boara installati 12 apparecchi illuminanti a led da 24 watt.

  • centro sociale di Corlo installati  20 apparecchi illuminanti a led da 24 watt.

  • Tecnopolo universitario c/o centro universitario di Ingegneria di Ferrara sono stati installati 30 apparecchi illuminanti a led per una potenza assorbita massima di 600 watt.

  • Per quanto riguarda i punti luce di pubblica illuminazione, nel 2014 gli interventi di risparmio energetico hanno previsto la sostituzione di lampade obsolete con lampade SAP e CDO;

  • il numero di punti luce a led installati sul territorio comunale ad oggi è pari a 225 su circa 26.000 punti luce totali. Nel 2014 sono stati installati 76 punti luce a led con la costruzione di Via del Lavoro.

Tutte le informazioni sulla campagna sono pubblicate sul sito del Centro Idea www.comune.fe.it/idea



COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DELLA CAMPAGNA

Caterpillar Radio2 presenta M'illumino di Meno

la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico

Il 13 febbraio 2015 si celebra l'11a Giornata del Risparmio Energetico

M'illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.

L'iniziativa si avvale da anni dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L'obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l'uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull'ambiente, l'attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

M'illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico - quest'anno il 13 febbraio 2015 - dedicata all'ormai consueto simbolico "silenzio energetico" per attirare l'attenzione sull'efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell'illuminazione dimonumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Negli anni la Giornata di M'illumino di Meno ha spento alcuni dei monumenti più in vista d'Italia e d'Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell'inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell'iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema sul territorio (dalla squadra di pallavolo che si allena a lume di candela al museo che organizza una visita con la sola luce naturale, dal giretto spegni luci nelle scuole all'esperto di razionalizzazione dei consumi che gira nei negozi del centro vestito da supereroe) per proporre non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso "pride" della gestione intelligente delle risorse e della produzione da fonti rinnovabili, per ripensare un futuro sostenibile.

Ai simbolici spegnimenti illustri, si affianca da anni anche l'invito ad accendere, ove possibile, luci "pulite", facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest'anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell'Onu, M'illumino di meno dedicherà speciale attenzione ai comuni che sono passati all'illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led.

SCUOLE, TARGET SPECIFICO DELL'EDIZIONE 2015

In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell'edizione 2015 di M'illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado - anche scuole italiane all'estero o corsi professionali - cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l'attenzione all'ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell'attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.

Il Ministero dell'Istruzione ha aderito all'iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare M'illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia. Dal mondo della scuola proviene anche l'inno che accompagna la campagna: il M'illum-inno di quest'edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione.

Dal 10 al 13 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente anche nella fascia mattutina dalle 10 alle 10,30 per entrare nelle scuole e raccontare dal vivo come si spegne lo spreco e si accende l'ingegno.

PER ADERIRE ALL'INIZIATIVA

Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitati a inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it o sul blog di Caterpillar, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l'anno ed esplicitando come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico il 13 febbraio 2015.

 

Immagini scaricabili: