Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Darwin Day 2015', conferenza del geologo Guido Chiesura su "La fine della specie"

MUSEO STORIA NATURALE - Giovedì 19 febbraio alle 21 in via De Pisis. Alle 16 proiezione di un docufilm

'Darwin Day 2015', conferenza del geologo Guido Chiesura su "La fine della specie"

17-02-2015 / Giorno per giorno

"La fine della specie" è il tema della conferenza del geologo Guido Chiesura in programma giovedì 19 febbraio alle 21, al Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24), in occasione del secondo appuntamento del ciclo "Darwin Day Ferrara 2015".

Organizzata dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara - con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) - la nona edizione del 'Darwin Day Ferrara 2015' è incentrata quest'anno sul tema "Che specie sarà". 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Darwin è noto per la sua opera rivoluzionaria "L'origine delle specie", pubblicata a Londra nel 1859. Meno noto è il processo per cui Darwin è giunto a dimostrare la fine delle specie intese come entità biologiche predeterminate e fisse nel tempo, concetto dominante prima della formulazione della sua teoria. L'elaborazione complessa di questo processo mentale, propedeutico al trasformismo delle specie, richiese la preventiva radicale rimozione delle idee ricevute durante gli studi a Edimburgo e a Cambridge e impartite dai suoi maestri e mentori. Tale rimozione avvenne grazie alla geniale elaborazione delle osservazioni accumulate durante il viaggio di cinque anni (1831 - 1836) nei mari del sud, a bordo del brigantino Beagle. L'esperienza che maggiormente ha segnato il pensiero di Darwin durante il viaggio è probabilmente quella di geologo, da lui sempre rivendicata come importante, che gli permise fra l'altro la totale rimozione di un preteso finalismo insito nella natura organica, condizione indispensabile per giungere a spiegare l'evoluzione con la casualità (contingenza) delle mutazioni genetiche.

 

Proiezioni pomeridiane - Ogni giovedì, dal 19 febbraio al 19 marzo, nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale, sono previste proiezioni pomeridiane collegate al 'Darwin Day'. Giovedi 19 febbraio alle 16 verrà proiettato "I tre minuti dell'uomo". E' la storia affascinante della vita sul pianeta Terra. Noi uomini siamo arrivati per ultimi, a tre minuti dalla fine di una ipotetica settimana, ma ci siamo comportati e ci comportiamo come se non dovessimo rispetto a tutte quelle forme di vita che sono qui da molto prima di noi.

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. 

 

(Info e programma Cronacacomune)

 

Immagini scaricabili:

darwin