Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Approvata delibera sull'analisi di rischio e il monitoraggio all'interno del Polo Chimico Industriale. Prestito opere di Previati e sostegno alla Ferraramarathon

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 17 febbraio 2015

Approvata delibera sull'analisi di rischio e il monitoraggio all'interno del Polo Chimico Industriale. Prestito opere di Previati e sostegno alla Ferraramarathon

17-02-2015 / Giorno per giorno

Assessore all'Ambiente, Lavoro, Attività produttive e Sviluppo Territoriale Caterina Ferri

APPROVAZIONE ANALISI DI RISCHIO E PIANO DI MONITORAGGIO ALL'INTERNO DEL POLO CHIMICO INDUSTRIALE - Con la delibera di oggi, martedì 17 febbraio, la Giunta approva l'Analisi di rischio e il Piano di Monitoraggio della Società Basell Poliolefine Italia S.r.l. sui terreni di proprietà situati all'interno dello stabilimento multisocietario Petrolchimico di Ferrara per una superficie complessiva di circa 46 ettari. Si tratta di un percorso iniziato nel 2002 con l'approvazione del primo Piano di Caratterizzazione, che ha portato all'esecuzione complessivamente di 150 sondaggi, 60 piezometri, oltre 850 campioni di terreno e 330 di acque sotterranee, 100 campioni di gas interstiziale per un totale oltre 65.000 analisi chimiche ambientali di caratterizzazione. Il documento, già approvato dalla Conferenza dei Servizi (Comune, Provincia, ARPA, AUSL), vede alla base il "Protocollo per la gestione dei procedimenti di bonifica matrici superficiali, all'interno dello stabilimento Multisocietario", condiviso tra Enti di controllo (i medesimi della Conferenza dei Servizi) e aziende co-insediate e approvato il 18 febbraio 2014. In pratica si restituiscono agli usi legittimi le aree che, dalle Analisi di rischio e dalle indagini integrative richieste dagli enti, non hanno evidenziato superamenti delle soglie di contaminazione (CSC) e di rischio (CSR), così come previsto dal Codice dell'ambiente.

Su queste aree, il documento approvato con la delibera di Giunta prevede l'esecuzione di un Piano di Monitoraggio di durata di almeno 5 anni, in grado di rilevare trimestralmente, attraverso la rete dei 52 piezometri già esistenti e i 30 punti di controllo dei vapori interstiziali (soil gas survey), l'andamento dei parametri ambientali delle matrici superficiali. Tutti i monitoraggi saranno validati da ARPA attraverso l'esecuzione di campioni di controllo. "Il documento approvato dalla Giunta - afferma l'assessore comunale all'Ambiente Caterina Ferri - prosegue il cammino intrapreso per il rilancio sostenibile del Polo chimico di Ferrara".

 

Assessore alla Cultura e Turismo

PRESTITO OPERE PREVIATI A RAVENNA - E' stata approvata la concessione del prestito di due opere di Gaetano Previati alla rassegna temporanea "Il Bepaese. L'Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi", in programma al MAR di Ravenna dal 22 febbraio al 14 giugno 2015. In particolare il Museo d'arte della città di Ravenna, che ha richiesto il prestito delle opere di Gaetano Previati appartenenti alle collezioni delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, potrà inserire temporaneamente nella propria galleria espositiva due opere: un pastello su carta, (cm. 74 x 105 Gaetano Previati, Resegone, 1897) e un pastello su cartoncino (cm. 74 x 105 Gaetano Previati, San Martino, 1897).

 

APERTURA SERALE STRAORDINARIA PALAZZO SCHIFANOIA (20 marzo 2015) - La Giunta ha approvato la concessione l'ingresso serale straordinario e gratuito di Palazzo Schifanoia dalle 18 alle 20 del 20 marzo 2015 in occasione di una iniziativa organizzata dall'Istituto di studi Rinascimentali per la presentazione del volume di Giulio Busi e Raphael Ebgi "Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia e Qabbalah" (Einaudi, 2014). La prestigiosa sala di via Scandiana ospiterà una conversazione di Marco Bertozzi e Massimo Cacciari con Giulio Busi e Raphael Ebgi sul volume dedicato ai miti e alla magia nel pensiero di Giovanni Pico, temi così magistralmente illustrati nelle pareti del Salone dei Mesi.

 

Assessore allo Sport e Decentramento

ADESIONE ALL'EVENTO PODISTICO FERRARA MARATHON - Anche quest'anno il Comune di Ferrara sarà al fianco della manifestazione denominata "Ferrara Marathon e Half Marathon 2015", evento organizzato dall'Atletica Corriferrara Asd di Ferrara, patrocinato dal Comune di Ferrara e inserito nel calendario nazionale Coni-Fidal-Uisp 2015, in programma domenica 15 marzo 2015. Lo ha stabilito la Giunta comunale approvando la delibera che prevede agevolazioni e autorizza in particolare l'occupazione di suolo pubblico a titolo gratuito per la durata della manifestazione, comprese le fasi di allestimento e smontaggio delle strutture utili all'organizzazione dell'evento dal 13 al 16 marzo.