Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lettera al Presidente della Repubblica e al Ministro degli Interni sulla situazione della Polizia Municipale

Lettera al Presidente della Repubblica e al Ministro degli Interni sulla situazione della Polizia Municipale

17-02-2015 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani *

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Al Ministro degli Interni On. Angelino Alfano



Egregi
Presidente e Ministro degli Interni

Vi trasmetto il documento di sintesi, redatto dai Sindacati ferraresi, delle problematiche che interessano tutti gli operatori delle Polizia Municipali del territorio.

Durante l'incontro avuto con una rappresentanza locale mi è stato evidenziato come l'entrata in vigore della Legge 56/2014 (in materia di Province, Città Metropolitane e di fusioni, unioni e servizi in convenzione fra Comuni) riscontra problemi applicativi non di poco conto, e altri che si potrebbero determinare nel percorso di approvazione del Ddl A.S. 1577.

Condividendo con gli operatori della Polizia Municipale come le mutate condizioni operative a loro attribuite - per le sopravvenute novità in materia normativa nazionale e locale- siano sempre più complesse per l'aumentata quantità e qualità delle competenze richieste, concordo nella necessità di un'urgente riforma della ormai obsoleta legge 65/86.

Senza entrare nel dettaglio degli oneri, rischi e disagi vissuti dalle Polizie locali, di cui conoscete bene le criticità , ricordo che le esigenze delle nostre comunità sono cambiate (interventi di prevenzione , progetti di inclusione, percorsi di educazione civica, funzioni di polizia di prossimità) e richiedono risposte concrete. Il quadro normativo vigente è completamente mutato: è necessario uniformare su tutto il territorio nazionale le condizioni della Polizia Locale, le cui competenze in termini di operatività e di tutela della sicurezza, non trovano spazio nell'attuale legge.

Certo leggerete con attenzione il documento che vi allego, colgo l'occasione per auguravi buon lavoro

Ferrara, 16/02/2015

 

Tiziano Tagliani

* Sindaco di Ferrara

Allegati scaricabili: