Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Unesco cycling tour 2015 - Gran Fondo del Po": il percorso e le iniziative

SPORT E VIABILITA' - Presentato il programma e le modifiche alla viabilità di DOMENICA 1 MARZO

"Unesco cycling tour 2015 - Gran Fondo del Po": il percorso e le iniziative

26-02-2015 / Giorno per giorno

Si è tenuta venerdì 27 febbraio nella residenza municipale, la presentazione del programma e delle modifiche alla viabilità in occasione dell'iniziativa "Unesco cycling tour 2015 / Gran Fondo del Po" in programma domenica 1 marzo.

All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Po River asd e Link Tour Simone Zannini e l'ispettore capo della Polizia Municipale Terre Estensi Manuele Gamberoni izia Municipale di Ferrara. Nell'occasione sono state illustrate nel dedettaglio le ordinanze di viabilità che prevedono chiusure temporanee di vie interessate dalla partenza e arrivo della manifestazione, nonchè dal percorso dei partecipanti. Si ricorda che nella giornata del 1° marzo è prevista (con ordinanza el Sindaco Pg 6021/2015 - scaricabile in fondo alla pagina) la "Domenica senz'auto" che prevede il divieto di circolazione dalle 9 alle 16 all'interno del centro abitato con le stesse modalità dei "Giovedì senz'auto".

Personale della Polizia Municipale, della Protezione Civile e della società sportiva organizzatrice, insieme a un gruppo di volontari, faranno in modo che tutto si svolga nel miglior modo possibile per gli atleti partecipanti (attualmente sono registrati 500 iscritti) e per i cittadini. E' stato inoltre illustrato il calendario di attività previste nelle giornate del 28 febbraio (accoglienza partecipanti) e 1° marzo (gara, gimkana, visite della città, punti ristoro).  

 

(Nella foto i partecipanti alla conferenza stampa del 27 febbraio 2015)

 

IL PERCORSO - Domenica 1° marzo 2015 - manifestazione sportiva "IL GRAN FONDO DEL PO" con partenza ed arrivo a Ferrara, attraversamento del fiume Po in località Pontelagoscuro, ingresso nella Provincia di Rovigo a Santa Maria Maddalena dove gli atleti imboccheranno l'argine sinistro del Po; proseguimento fino a Bottrighe (Adria) attraversamento del fiume Po e proseguimento fino ad Ariano nel Polesine. Rientro nella provincia di Ferrara ad Ariano Ferrarese e proseguimento fino a Ro Ferrarese, risalendo sull'argine destro del Po, proseguimento fino a Francolino, Via Nanetti, via Calzolai, via Pannonius, Via Bacchelli. 

 

Questi in dettaglio i provvedimenti di modifica della viabilità in prossimità della zona di partenza/arrivo in vigore domenica 1 marzo 2015 (testo estratto dall'ordinanza di Polizia Municipale n. 87/2015):

- Viale O. Furioso lato civici pari, tratto da Via F. Testi a Corso E. I° D'Este:Istituzione di divieto di sosta, eccetto i veicoli dei partecipanti alla manifestazione, dalle ore 07.00 alle ore16.00 del giorno 01/03/2015.

- Via Nanetti: istituzione del divieto di fermata in ambo i lati, dalle ore 09.00 alle ore 16.00 del 01/03/2015.

- Via Bacchelli, tratto da Via Pannonio a Via Azzo Novello: istituzione del divieto di transito ai veicoli dalle ore 07.00 alle ore 16.00 (e comunque sino al terminedella gara) del giorno 01/03/2015 eccetto i veicoli di servizio al seguito della gara.

- Via Bacchelli, (tratto da Via Azzo Novello a Via Canapa) e Via Azzo Novello, (tratto da Viale O. Furioso a Via Bacchelli): istituzione del divieto di transito ai veicoli dalle ore 07.00 alle ore 10.00 del giorno 01/03/2015 eccetto iveicoli di servizio al seguito della gara.

 

PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA PARTENZA DELLA GARA - Dalle ore 08.30 del giorno 01/03/2015 e solamente per il tempo strettamente necessario al passaggio deiconcorrenti, istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto i veicoli di servizio al seguito dellagara, quelli di polizia, di pronto intervento e soccorso in servizio di emergenza, nelle seguenti strade: Via Canapa, Via F.lli Rosselli (tratto da Via Canapa a Via Bentivoglio), Via Bentivoglio (tratto da Via F.lli Rosselli a Via Maragno), Via Maragno (tratto da Via Bentivoglio a Via Padova), Via Padova (tratto da Via Maragno al Ponte sul Po)

 

PROVVEDIMENTI RELATIVI ALL'ARRIVO DELLA GARA - Dalle ore 10.30 alle ore 16.00 (e comunque sino al termine della gara) del giorno 01/03/2015,istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto i veicoli di servizio al seguito della gara, quelli dipolizia, di pronto intervento e soccorso in servizio di emergenza, nelle seguenti strade: Argine del Po - Via Coppi, Via Nanetti, Via dei Calzolai (tratto da Via Nanetti a Via Pannonio), Via Carli nella sola direttrice di marcia da Via Copparo a Via dei Calzolai, Via Pannonio, Via Gramicia (tratto dalla diramazione del C.U.S. a Via Pannonio).

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

 

La prima edizione, della Granfondo del Po del 1° Marzo prima tappa dell'Unesco Cycling Tour è alle porte e darà inizio alla stagione ciclistica: la sua caratteristica principale che la rende una granfondo atipica, è la totale assenza di salite anche se la velocità ed il vento la renderanno certamente una corsa impegnativa. Un'ottima occasione per testare o affinare la preparazione 2015. Un solo tracciato di 133 km con partenza sotto le mura cittadine alle ore 09.00

La Granfondo del Po, è un evento che si svolge lungo le sponde del Grande Fiume, un'occasione per mostrare l'imponenza e la bellezza del fiume più importante d'Italia. Si è voluto utilizzarne i chilometri di piste ciclabili nella speranza di diventarne vetrina suggestiva sia in Italia che all'estero. Un'occasione per vivere con entusiasmo e passione gli splendidi scorci e per conoscere più da vicino questo territorio che attrae, ogni anno, migliaia di turisti.

Al centro di questo evento ovviamente non poteva non esserci Ferrara, che ospiterà i momenti cruciali della competizione ai piedi delle imponenti mura cittadine, patrimonio dell'Unesco.

Anche per la cittadinanza sarà una bella occasione per scoprire il mondo della bicicletta dal punto di vista sportivo ma anche come riscoperta della propria città, magari partecipando da spettatori alla visita guidata in bicicletta con partenza sotto l'arco subito dopo gli atleti, prenotando all'area iscrizioni.

Alle ore 10.00 aspettando il vincitore ... GIMKANA PER BAMBINI GRATUITA per i bimbi delle scuole elementari che potranno mettersi alla prova e sentirsi campioni in un percorso pensato appositamente per loro.

Sul sito www.granfondodelpo.it sono pubblicate tutte le informazioni e gli orari del passaggio dei ciclisti nei comuni interessati al passaggio.

Il traffico veicolare durante la manifestazione è temporaneamente sospeso lungo tutto il percorso grazie all'aiuto delle forze dell'ordine che ci hanno appoggiato in tutta la complessa organizzazione.

I concorrenti che saranno superati dalla vettura di fine gara devono proseguire la corsa come cicloturisti attenendosi, sotto propria personale responsabilità, alle norme del codice della strada.

Veicoli e persone non autorizzate non saranno ammesse al seguito dei concorrenti. Polizie municipali e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente.


>> PROGRAMMA UFFICIALE

Sabato 28 Febbraio 2015
Ore 10.00 - Apertura area accoglienza presso il Centro Sociale "Il Parco" - Via Canapa, 4 - Ferrara Ritiro busta tecnica e pacco gara
Area espositiva e degustazione prodotti tipici e vini del territorio
Ore 18.00 - Chiusura area accoglienza

Domenica 1° Marzo 2015

Tutta la logistica si svolgerà nell'area delle piscine comunali di via Bacchelli,103 .All'area logistica si potrà accedere solo a piedi o in bicicletta.


Ore 06.30 - alle 08.00 - Apertura Area Iscrizioni: nuove iscrizioni, ritiro busta tecnica e ritiro pacco gara per chi si è iscritto precedentemente.
Ore 07.30 - Apertura Area Hospitality
Ore 08.15 - Inizio ingresso griglie di partenze
Ore 08.40 - Saluto delle Autorità alla stampa
Ore 09.00 - Partenza Granfondo del Po
Ore  09.30 - Dopo la partenza chi non partecipa alla gara ... non sarà esonerato a pedalare. Infatti Ferrara "città delle biciclette" vi attende. Anche gli accompagnatori degli atleti in corsa,  andranno nella  griglia di partenza e dall'arco della Granfondo del Po partirà la visita guidata in bicicletta alla scoperta della città estense.
A disposizione ci saranno biciclette a noleggio (per i piccolissimi ci sarà un seggiolino e per più grandicelli una bicicletta per bambini)  e una guida vi accompagnerà e vi racconterà la storia e i segreti di tutti i monumenti. Ritorno all'area partenza in tempo per attendere l'arrivo dei "vostri campioni"
Ore 10.00 - GIMKANA PER BAMBINI GRATUITA al Parco Urbano "G. Bassani" nei pressi dell'area ospitalità delle piscine di via Bacchelli. Un'occasione unica per i vostri piccoli campioni di provare la propria destrezza in bicicletta.
Aperta a tutti i ragazzi/e delle scuole elementari fino ai 12 anni
Ognuno può partecipare con la propria bicicletta/caschetto e per chi non ce l'ha saranno a disposizione gratuitamente dall'organizzazione

Organizzazione: ASD SANCARLESE PHONIX BORGHI BIKE

Ore 13.00 - Orario d'arrivo previsto primo gruppo Granfondo del Po
Pasta Party presso il ristorante "Le Querce" del CUS
Ore 15.00 - Premiazioni

 

>> SCHEDA TECNICA

TITOLO DELL'INIZIATIVA: GRANFONDO DEL PO

SITO DELLA MANIFESTAZIONE: www.granfondodelpo.it

CONTATTI info@granfondodelpo.it

ORGANIZZAZIONE TECNICA: PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica

ISCRIZIONI www.granfondodelpo.it e presso

Link Tours Ferrara Tel. 0532 201365 - Fax 0532 247602

 

AFFILIAZIONE: FCI Federciclismo

CONTENUTO: Gara di ciclismo su strada

LUNGHEZZA PERCORSO: 133 km
DISLEVELLO: Granfondo in pianura - Superficie asfalto
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Provincia di Ferrara - Provincia di Rovigo

ITINERARIO DI MASSIMA: Partenza da Ferrara, attraversamento del fiume Po in località Pontelagoscuro; ingresso nella provincia di Rovigo a Santa Maria Maddalena dove si imbocca l'argine sinistro del fiume Po. Proseguimento fino a Bottrighe (Adria) attraversamento del fiume Po e proseguimento fino ad Ariano nel Polesine. Rientro nella provincia di Ferrara ad Ariano Ferrarese e proseguimento fino a Ro Ferrarese, dove si risalirà sull'argine destro del fiume Po. Proseguimento fino a Francolino e quindi rientro a Ferrara.

GIORNI DI SVOLGIMENTO:

  • Registrazione e consegna pacco gara Sabato 28 Febbraio

  • Data gara : Domenica 1° Marzo

PRESENZE PREVISTE: circa 500/600

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: