Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il generale Franco Scaramagli ripercorre la storia dei "Bersaglieri nella Grande Guerra"

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Una conferenza giovedì 5 marzo alle 17 in via Ercole I° d'Este

Il generale Franco Scaramagli ripercorre la storia dei "Bersaglieri nella Grande Guerra"

03-03-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 5 marzo alle 17 nell'ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, al Museo del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole I° d'Este 19) il generale Franco Scaramagli, presidente dell'Unuci, terrà una conferenza con proiezione di materiale fotografico dal titolo "I Bersaglieri nella Grande Guerra".
In essa verranno trattati, oltre alla storia dei Bersaglieri, i principali fatti d'arme che, durante il primo conflitto bellico mondiale, hanno visto protagonisti tutti i Reggimenti di Bersaglieri, con particolare riferimento alle audaci operazioni belliche portate a termine dai battaglioni ciclisti che, con rapidità e sprezzo del pericolo, riuscirono a sorprendere le trincee nemiche.
L'incontra nasce dalla collaborazione tra l'UNUCI sezione di Ferrara, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, L'Associazione Nazionale Bersaglieri di Ferrara e l'Isco Ferrara.
Si ricorda che presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, sino a domenica 8 marzo, è possibile visitare la mostra, anch'essa inserita nel calendario delle celebrazioni della Prima Guerra Mondiale, E Beltrame disegnò la Grande Guerra. Social network a confronto: illustrazione ("La Domenica del Corriere", Italia) e fotografia ("Le Miroir", Francia), ("Illustrierte Kriegs - Zeitung - Das Weltbild", Germania).
Dal martedì alla domenica dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

Immagini scaricabili:

domenica