Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Luciano Boccaccini presenta il suo libro "Il volo di Luca"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 5 marzo alle 17 alla sala Agnelli

Luciano Boccaccini presenta il suo libro "Il volo di Luca"

04-03-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 5 marzo alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo  'Vetrina Letteraria' verrà presentato il libro "Il volo di Luca. Il racconto di un ragazzo abilmente diverso" (Ed. Il Fiorino, 2013) di Luciano Boccaccini. Alla presenza di Luca e dell'autore introdurrà e coordinerà Erica Scarpante. L'iniziativa è proposta in collaborazione con Evart, Associazione per L'Arte, la Cultura e la Promozione del Territorio. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Luciano Boccaccini, giornalista e scrittore comacchiese, ha dedicato questo suo libro alla storia di Luca, un ragazzo abilmente diverso. Luca racconta e si racconta, senza piangersi addosso, convinto che presto il sogno di abbandonare la carrozzina e spiccare il volo, si realizzerà.
La storia Luca, i suoi slanci, il suo entusiasmo, il suo sorriso, la sua voglia di fare e mettersi in gioco, lo fanno apparire come un autentico combattente, anzi un guerriero, come ama esso stesso definirsi, che lotta strenuamente sino all'ultima goccia di sudore.
Il messaggio più importante che questo libro intende trasmettere è che la disabilità non deve essere vista e vissuta come un disagio, ma come una grande forza. "Uscire" allo scoperto, raccontare la propria storia, rivelare la propria sofferenza è fondamentale per rompere con una cultura che per secoli ha tenuto nascosto tali situazioni nel chiuso degli affetti privati. L'autore ha cercato di immedesimarsi nel protagonista del libro e dei tanti Luca seduti su una carrozzina, che lottano e sognano di tornare a volare.