Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al 'Darwin Day 2015' conferenza di Mauro Mandrioli su 'Quelle specie che non ti aspetti'

MUSEO STORIA NATURALE - Giovedì 5 marzo alle 21 in via De Pisis. Alle 16 proiezione di un docufilm

Al 'Darwin Day 2015' conferenza di Mauro Mandrioli su 'Quelle specie che non ti aspetti'

04-03-2015 / Giorno per giorno

"Quelle specie che non ti aspetti: cause insolite di speciazione negli animali" è il tema della conferenza di Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia) in programma giovedì 5 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24), quarto appuntamento del ciclo "Darwin Day Ferrara 2015". Organizzata dal Museo Civico di Storia Naturale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara - con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) - la nona edizione del 'Darwin Day Ferrara 2015' è incentrata quest'anno sul tema "Che specie sarà".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - "Quelle specie che non ti aspetti: cause insolite di speciazione negli animali".  Lo studio dei meccanismi alla base dell'origine di nuove specie è da sempre una delle tematiche di grandissimo interesse non solo in biologia evoluzionistica, ma più in generale nelle scienze della vita. Ma abbiamo realmente svelato completamente il "segreto" dell'origine di nuove specie? A quanto pare l'evoluzione dei viventi riserva ancora sorprese tanto da mostrare come gli eventi di speciazione possano dipendere non solo dai geni, ma anche dalle loro modificazioni epigenetiche così come dai batteri simbionti che popolano con grande diversità di forme l'intestino (e non solo!) di tutti gli animali. Si affacciano quindi oggi nel panorama dell'evoluzione cause insolite di speciazione negli animali, così come si originano nuove specie laddove la biologia ci dice che non dovrebbero esistere. L'evoluzione ha quindi seguito numerose vie (alcune insolite, altre inattese) ma tutte ugualmente efficaci perché, come scrisse Franco Celada (professore di immunologia a New York), nel suo libro "La nuova immunologia": «se [l'evoluzione] fosse un collezionista di mobili antichi, non esiterebbe a montare maniglie di plastica su un comò Luigi XV», purché funzionino.


Proiezioni pomeridiane - Ogni giovedì, fino al 19 marzo, nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale, sono previste proiezioni pomeridiane collegate al 'Darwin Day'. Giovedì 5 marzo alle 16 verrà proiettato "Il libro di Darwin". "L'origine delle specie" è ritenuto uno dei più grandi capolavori in campo biologico scientifico. Questo programma presenta un'efficace ricostruzione degli studi che Darwin portò avanti sulla teoria dell'evoluzione. La sua pubblicazione nel 1859, ha rivoluzionato lo studio sulle specie viventi. Ken Mowbray, del museo americano di storia naturale di New York, illustra le ultime scoperte sull'evoluzione della specie umana alla luce degli importanti ritrovamenti fossili di ominidi e dimostra come l'evoluzione del genere umano si sia sviluppata in un periodo di oltre 7 milioni di anni.



Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

(Info e programma su CronacaComune)

Immagini scaricabili:

farfalle