Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rita Montanari presenta le sue poesie e il volume "Custodi della memoria"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 9 marzo alle 17 alla sala Agnelli

Rita Montanari presenta le sue poesie e il volume "Custodi della memoria"

06-03-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 9 marzo alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Invito alla lettura' verrà presentato il volume "Custodi della memoria" (Al.Ce. Editore, Ferrara, 2015) di Rita Montanari. Dialogheranno con l'autrice Alessandra Chiappini e l'editore Erika Scarpante, con letture di Alessandro Moretti. L'iniziativa si avvale della partecipazione del Gruppo Scrittori Ferraresi, Gruppo del Tasso e Società Dante Alighieri.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il volume presenta la selezione di poesie scritte nel 2013 per il progetto Scale a Ferrara; l'ultima sezione raccoglie le Scale della mia vita con un corredo di versi inediti. "Se la poesia vera è in grado di produrre in chi legge una traslazione verso le situazioni evocate, pare proprio di incontrarla qui. [...] difficile non avvertire una frazione di sé su quei gradini, in quegli angoli di frescura fra un ramo e l'altro della scalinata [...]" (dalla prefazione di Alessandra Chiappini).
Rita Montanari, ha insegnato al Liceo Scientifico "Tullio Levi Civita" di Codigoro e al Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara. Ha tenuto e tiene corsi di Scrittura Creativa presso diverse istituzioni e insegna greco all'Istituto di Scienze Religiose di Ferrara. Collabora con diverse istituzioni culturali cittadine ed è membro di alcune giurie tecniche di premi di poesia e narrativa nella Regione. Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Codigoro e Portomaggiore. Ha pubblicato molte raccolte poetiche e vinto il Premio Caput Gauri di Pomposa nel 2006, il Premio Lascito Nicolini per la poesia nel 2010 e il Premio Nazionale "Va' pensiero", dedicato a Verdi, nel 2013.