Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le esperienze di "Donne e acqua" e le letture de 'I Monologhi della Vagina'

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - Doppio appuntamento dell'8 marzo, ore 17 in via Terranuova e alle 21 alla sala Estense

Le esperienze di "Donne e acqua" e le letture de 'I Monologhi della Vagina'

06-03-2015 / Giorno per giorno

Domenica 8 marzo alle 17, il Centro documentazione Donna di Ferrara ospiterà nella sua Biblioteca, in via Terranuova 12/b a Ferrara, l'associazione Cefa Onlus, una ONG di Bologna. Durante l'incontro dal titolo "Donne e acqua", due volontarie dell'associazione, Maria Zangoni e Patrizia Farolini, attuale Presidente dell'organismo, racconteranno la loro esperienza in Kenya nell'ambito del progetto Kathita Kiirua Water Project.
CEFA lavora da oltre 40 anni nei paesi in via di sviluppo per vincere la fame e la povertà, sostenendo le comunità locali, in progetti che permettano e forniscano alle stesse, tutti gli strumenti per uno sviluppo che sia realmente sostenibile. Verrà presentato, attraverso l'utilizzo di immagini e testimonianze, un progetto svolto in una zona rurale del Kenya dove è forte il legame Donna e Acqua.
I temi dell'incontro sono:

La condizione delle donne in un'area rurale del Kenya (vita quotidiana, istruzione, salute, lavoro)

La fatica quotidiana dell'approvvigionamento idrico

Breve descrizione del Kathita Kiirua Water Project

La condizione delle donne dopo il progetto

 

---------------------------------------------------------------

 

Secondo appuntamento con il movimento "V Day Ferrara" e "I monologhi della vagina". Dopo lo spettacolo che si è tenuto, venerdì scorso, al Centro Documentazione Donna (Cdd) di via Terranova, sarà la sala Estense a ospitare i monologhi domenica 8 marzo alle 21.

Un gruppo informale di donne leggerà i testi nati dalle interviste di Eve Ensler a duecento donne che raccontarono violenze subite, sessualità, riscoperta del corpo ed esperienze di vita, a volte mai confessate. Da anni, infatti, I monologhi della vagina sono letti in tutto il mondo per continuare a sensibilizzare sui temi della violenza e del rispetto di genere.
Il ricavato di tutte le serate, che saranno a ingresso libero, sarà destinato per il 90% al territorio ferrarese a favore di progetti a tutela delle donne e per il 10% devoluto al movimento V-Day.
L'edizione 2015 si concluderà domenica 15 marzo, sempre alle 21, all'auditorium di Santa Maria Maddalena, via Amendola, mentre fino all'8 marzo sarà allestita al Cdd la mostra fotografica 'T'amo da morire' della modenese Alessandra Monzoni visitabile negli orari di apertura del Centro.
La manifestazione, in collaborazione con il Cdd, ha ricevuto il patrocinio del comune di Ferrara e del comune di Occhiobello, oltre al sostegno degli sponsor: Color Boulevard di Occhiobello e Centro Promozione Sociale Acquedotto Ancescao. Progetto grafico di Valentina Minarelli.

Immagini scaricabili: