Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Censimento degli alberi monumentali: segnalazioni entro il 15 maggio 2015

UFFICIO VERDE - L'Ufficio comunale di via Marconi 37 coordina le attività locali

Censimento degli alberi monumentali: segnalazioni entro il 15 maggio 2015

11-03-2015 / Giorno per giorno

In applicazione della Legge n. 10 del 2013, è iniziato in questi giorni il censimento degli alberi d'importanza monumentale su tutto il territorio italiano e a Ferrara è l'Ufficio Verde del Comune di Ferrara (in via Marconi 37) ad occuparsi di queste procedure a livello locale. Il Decreto attuativo emanato dal governo lo scorso ottobre, riassunto nella circolare allegata, ha delineato i ruoli per lo svolgimento della iniziativa che mira alla individuazione degli esemplari più rappresentativi del patrimonio arboreo nazionale, a formare un elenco che verrà gestito centralmente dal Corpo Forestale dello Stato.

Il decreto prevede un importante ruolo di supporto agli enti istituzionali da parte di cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, strutture periferiche del Corpo Forestale dello Stato, Soprintendenze, per la segnalazione al Comune di esemplari arborei da sottoporre a tutela.

L'Ufficio Verde del Comune chiede, a chiunque fosse interessato, di indicare, facendo uso delle schede reperibili sul sito internet della Regione Emilia Romagna (vedi link e allegati in fondo alla pagina), esemplari arborei che, a proprio parere, abbiano le caratteristiche di monumentalità indicate nella Circolare stessa. Potranno essere indicate sia piante presenti su proprietà privata, che piante presenti su proprietà pubblica. Le segnalazioni che riguardano il nostro territorio dovranno essere sottoposte al Comune di Ferrara entro il venerdì 15 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Verde del Comune di Ferrara, via Marconi 37, telefono 0532-418878.

 

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina

- Circolare della Regione Emilia Romagna relativa al censimento e alla istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia

- Scheda di segnalazione albero monumentale / formazione vegetale monumentale

- Criteri dimensionali proposti dal Corpo Forestale dello Stato

 

>> Link pagina Censimento Alberi Regione Emilia Romagna (tutta la documentazione, scheda censimento): http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/notizie/primo-piano/Censimento-degli-alberi-monumentali-Italia

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: