Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'Giornata mondiale dell'Autismo 2015', momento di conoscenza e sensibilizzazione

ASSESSORATO ALLA SANITA' E SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 2 aprile iniziative e appuntamenti

La 'Giornata mondiale dell'Autismo 2015', momento di conoscenza e sensibilizzazione

26-03-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta giovedì 26 marzo, in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative programmate in città in occasione della 'Giornata mondiale dell'Autismo', che si celebra il prossimo 2 aprile. Per illustrare il programma e fornire dati aggiornati su questa patologia sono intervenute l'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, la presidente di ANGSA Bologna (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) Marialba Corona, Stefano Palazzi di UONPIA - DAISMDP Psichiatria Ausl e Unife e la vice presidente dell'associazione Dalla Terra alla Luna Onlus di Ferrara Mariella Ferri, insieme a un gruppo di genitori.

 

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) 

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sul tema dell'Autismo, che ricorre il 2 aprile, l'Associazione Dalla Terra alla Luna Onlus, Autismo Ferrara, Federata ANGSA ER (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Emilia Romagna), con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato alcune iniziative pubbliche con l'obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolgere la cittadinanza su questo tipo di patologia.
Saranno proposti un flash mob per le strade del centro storico cittadino (2 aprile alle 18 in piazza Savonarola) e l'iniziativa "Genitore per un giorno" (vedi documentazione scaricabile). Sarà inoltre illuminata di blu di un monumento cittadino (a Ferrara la statua del Savonarola). Infatti da qualche anno Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica sull'autismo, ha lanciato un'iniziativa battezzata "Light it up blue" (illuminalo di blu) per sensibilizzare l'opinione pubblica: i monumenti delle più grandi città del mondo, e di tutte le città che aderiscono all'iniziativa, nella notte del 2 aprile, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità della Città rispetto alla problematica dell'autismo.

Nel corso dell'incontro odierno il dottor Stefano Palazzi, in rappresentanza dei servizi sanitari Ausl e Unife, ha illustrato gli elementi essenziali di conoscenza sull'autismo e ha diffuso alcuni dati sulla patologia. Nel nostro territorio si contano circa 180 casi nella popolazione sotto i 18 anni (incidenza del 3 per mille su tutti i minorenni). 

 

MATERIALE SCARICABILE - in fondo alla pagina

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: