Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il logo della Tenzone Aurea 2015, Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici F.I.S.B.

PALIO DI FERRARA - Numerosi nei prossimi mesi gli appuntamenti "delle Bandiere" in città

Presentato il logo della Tenzone Aurea 2015, Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici F.I.S.B.

31-03-2015 / Giorno per giorno

Martedì 31 marzo nella residenza municipale gli assessori del Comune di Ferrara Aldo Modonesi e Roberto Serra sono intervenuti alla conferenza stampa indetta dall'Ente Palio per la presentazione del logo della Tenzone Aurea 2015 - Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici F.I.S.B. e dei prossimi appuntamenti con gli atleti delle bandiere in programma nei prossimi mesi a Ferrara. All'incontro erano inoltre presenti il presidente dell'Ente Palio Alessandro Fortini, i rappresentanti della F.I.S.B., associazioni e dei partner interessati.

 

(Comunicato a cura Ufficio Stampa Ente Palio città di Ferrara)

Saranno i colori a farla da padroni nell'edizione della Tenzone Aurea 2015, Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, dall'11 al 13 settembre prossimi a Ferrara. E' stato infatti presentato stamattina nella Sala Arazzi del Comune di Ferrara il logo della manifestazione, assieme alle diverse iniziative che verranno proposte nel week-end "delle Bandiere" in città.
Aldo Modonesi, assessore al Palio che ha fatto da padrone di casa, ha ribadito l'appoggio e la collaborazione dell'amministrazione comunale di Ferrara all'organizzazione (che sarà firmata Ente Palio di Ferrara assieme alla FISB) ed ha ricordato che i tre week-end delle bandiere fra tenzone Aurea, Argentea e Bronzea) porteranno in città migliaia di atleti e turisti.
A far eco alle parole di Modonesi l'Ass. al commercio Serra, che ha ribadito la volontà del Comune di Ferrara di richiamare all'iniziativa le associazioni di categoria del commercio e l'auspicio per la creazione di una formula innovativa, che avvicini il mondo del turismo a quello del commercio.
A raccontare a che punto sono "i lavoro" per la Tenzone Aurea 2015 Alessandro Fortini, che ha ribadito l'importanza di questa occasione per la città di Ferrara, dal punto di vista turistico e di ritorno economico, ma anche per il mondo delle bandiere. E' la prima volta infatti che le Contrade del Palio di Ferrara parteciperanno tutte alla Tenzone Aurea, che è il campionato di serie A di sbandieratori e musici, ed è la prima volta che una città si fa carico di ospitare la Tenzone Bronzea (organizzata da Rione Santa Maria in Vado - 11 luglio) e della Tenzone Argentea ( organizzata da Borgo san Giacomo - dal 17 a 19 luglio).
"Abbiamo voluto offrire agli atleti i campi di gara più belli ed emozionanti: Piazza Municipale (per molti il "Maracanà" delle Bandiere per a sua particolare conformazione) che avrà una tribuna da oltre 500 posti e piazza Savonarola, che con lo sfondo del Castello Estense si propone come campo più suggestivo. - ha spiegato Fortini - Piazza Trento e Trieste verrà adibita a doppio campo di allenamento "a vista" e a "villaggio delle bandiere", dove troveranno posto gli stand dei 20 gruppi partecipanti, senza dimenticare che venerdì 11 sarà location ideale per lo spettacolo di apertura della manifestazione. Luogo speciale dedicato agli allenamenti e alle lezioni di bandiera chiarina e tamburo sarà poi il Giardino delle Duchesse. Se il tempo fosse inclemente le gare saranno ospitate al Palasport, ma il legame con il mondo dello sport si realizzerà anche perché il week-end delle bandiere e si svolgerà in simultanea con il Festival dei Balloons, per questo abbiamo creato un accordo forte con il consorzio Visit Ferrara che cura l'aspetto ricettivo.".
La conferenza stampa di stamattina è stata l'occasione per presentare ufficialmente il logo della manifestazione, realizzato dall'agenzia Intraprese Fotografiche che ha vinto il concorso bandito dall'Ente per la realizzazione dello stesso.
"Il nostro logo vuole raccontare nel suo complesso una manifestazione sportiva, che racconti dell'adrenalina, che agganci la città di Ferrara al Palio - ha spiegato Sauro Bolognesi che ha lavorato alla realizzazione del logo - Abbiamo scelto la sagoma delle torri del Castello con le 4 Torri per rappresentare momenti diversi di crescita, ed abbiamo utilizzato come elementi cornice del logo del Palio, il rosso bruciato tipico, il gesto atletico, e le bandiere come frecce tricolore che elevano la sensazione del logo nella sua complessità. Abbiamo anche ripeso il font "Bodoni", tipicamente usato nella costruzione dell' immaginario storico."
La rappresentante dell'Associazione Giulia Onlus, Roberta Girotto, ha anticipato la nascita della collaborazione fra l'Associazione e l'Ente Palio, mentre Marco Malossi, vice presidente della F.I.S.B. che ha ribadito la sua soddisfazione per l'assegnazione delle Tenzoni a Ferrara e al Palio. "Questo significa il riconoscimento della maturazione della città, che avanza la richiesta perché sa di poter riuscire ad offrire della manifestazioni bellissime, che ospiteranno 55 o più gruppi sugli 80 totali iscritti in F.I.S.B. Dando un po' di numeri: non è mai accaduto di avere 3 campionati in una sola città, una presenza di circa 2300 atleti a campionato, con relativi accompagnatori e allenatori, e le tre piazze più belle dove sbandierare."

  

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

tenzone tenzone aurea