Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza di Monica Farnetti su "Carteggi d'amore e d'altro. La presenza femminile nel Rinascimento"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 1 aprile alle 17 nella sala Agnelli

Conferenza di Monica Farnetti su "Carteggi d'amore e d'altro. La presenza femminile nel Rinascimento"

31-03-2015 / Giorno per giorno

Mercoledì 1 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Testo e Contesto' Monica Farnetti terrà una conferenza dal tema "Carteggi d'amore e d'altro. La presenza femminile nel Rinascimento". L'iniziativa è a cura dell'associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
 LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Il Carteggio d'amore di Maria Savorgnan e Pietro Bembo, curato da Carlo Dionisotti, (Firenze, Le Monnier, 1950) costituisce il punto di partenza per un percorso nell'epistolografia femminile, che coinvolge, oltre a Maria Savorgnan, Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Veronica Gambara, Veronica Franco, Laura Terracina, Isabella Andreini.
Monica Farnetti, docente di Letteratura Italiana all'Università di Sassari e curatrice di una recente edizione critica delle lettere d'amore della Savorgnan (Ferrara, Edisai 2012), propone, con mano lieve, la tesi che proprio nell'ambito dell'epistolografia amorosa e amicale delle donne sia racchiuso l'atto fondativo della critica letteraria esercitata dalle donne stesse.