Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sostegno organizzativo e contributi alle associazioni per iniziative cittadine

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 31 marzo 2015

Sostegno organizzativo e contributi alle associazioni per iniziative cittadine

31-03-2015 / Giorno per giorno

 

Assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale - Politiche per la Pace Annalisa Felletti

SOSTEGNO ORGANIZZATIVO ALLA FESTA D'APRILE - E' stata approvata l'adesione e il sostegno del Comune di Ferrara all'iniziativa dell'Anpi in programma sabato 25 aprile 2015 in piazza Trento e Trieste che prevede la realizzazione dello spettacolo teatrale itinerante "Festa d'aprile" in occasione della ricorrenza della liberazione di Ferrara il 25 aprile 1945. Nell'occasione la Giunta ha messo in campo in favore degli organizzatori le collaborazioni degli uffici comunali e le agevolazioni per la migliore riuscita della manifestazione.

Lo spettacolo teatrale itinerante denominato "Festa d'Aprile", ripercorrerà l'ingresso delle truppe alleate in città alla fine della seconda Guerra Mondiale. L'azione, interpretata dal Teatro Comunitario di Pontelagoscuro con la partecipazione della Banda di Cento, coinvolgerà vie e piazze del centro storico. 

 

Assessora alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni

CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI PER INIZIATIVE SULLA LEGALITA' - Nell'ambito del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara ha avviato un percorso per la sensibilizzazione e l'educazione alla legalità democratica, per promuovere azioni di coinvolgimento attivo dei cittadini nella vita della città, per la prevenzione e di contrasto all'infiltrazione mafiosa. Al fine di sostenere le varie azioni messe in campo, la Giunta comunale ha approvato l'impegno di spesa di euro 10.000 per la realizzazione del Festival musicale Quartiere Giardino e il supporto organizzativo a tre eventi sulla legalità democratica in favore delle associazioni Arci Bolognesi e Arci Ferrara, organizzatrici delle iniziative.

Il "Festival musicale del Quartiere Giardino" (Arci Bolognesi) si svolgerà nell'area del Parco Giordano Bruno mentre i tre eventi sulla Legalità Democratica (Arci Ferrara) riguardano i "100 passi verso la Giornata della Memoria e dell'Impegno" in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie (marzo), la Carovana della legalità (maggio), la Festa della Legalità e della Responsabilità (ottobre).