Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MyFerrara: Il profilo Instagram @comunediferrara gestito dai cittadini

AGENDA DIGITALE / CULTURA E TURISMO - Giovedì 23 aprile 2015 parte l'iniziativa sul profilo Instagram comunale

MyFerrara: Il profilo Instagram @comunediferrara gestito dai cittadini

21-04-2015 / Giorno per giorno

Partirà ufficialmente giovedì 23 aprile l'avventura "#MyFerrara", il progetto inserito dal Comune nelle azioni dell'Agenda Digitale Locale e realizzato in collaborazione con la community Instagramers Ferrara, che ha come obiettivo la realizzazione di un racconto fotografico creato da chi la nostra città la vive.  Dal 23 aprile, per una intera settimana, il profilo Instagram @comunediferrara verrà gestito dalla prima persona che si è candidata e che pubblicherà uno scatto inedito al giorno. Per conoscere la sua identità è sufficiente seguire il profilo Instagram @comunediferrara: il giorno 22 verrà presentata ufficialmente con un post dedicato. Nel frattempo continua la raccolta delle candidature secondo le modalità indicate dal regolamento pubblicato nella pagina internet  http://www.comune.fe.it/myferrara.

 

Da Cronacacomune del 2 aprile 2015

Si è svolta giovedì 2 aprile nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione del "Progetto #MyFerrara", azione dell'Agenda Digitale Locale del Comune di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Roberto Serra, Aldo Modonesi e Massimo MaistoFabio De Luigi e Ilenia Mantoan (dirigente e operatrice del Servizio Sistemi Informativi Territoriali del Comune), Barbara Lunghi (rappresentante della comunità Instagramers Ferrara).

 

Nela foto un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto #MyFerrara, svoltasi giovedì 2 aprile 2015 nella sala dell'arengo della residenza municipale: da sinistra Barbara Lunghi, Aldo Modonesi, Massimo Maisto, Roberto Serra, Dabio De Luigi, Ilenia Mantoan.

 

LE SCHEDE (a cura del Servizio Sistemi Informativi Territoriali)

 

#MyFerrara: un hashtag per raccontare la città

Il profilo Instagram @comunediferrara gestito dai cittadini.

 

Ferrara ha adottato la propria Agenda Digitale includendo nelle iniziative del piano strategico alcune azioni tra cui il progetto #MyFerrara. Un progetto lungo tutto il 2015 che si svolgerà in collaborazione con la community Instagramers Ferrara e che ha come obiettivo la realizzazione di un racconto fotografico creato da chi la nostra città la vive.

Sarà, infatti, possibile candidarsi e diventare amministratori dell'account Instagram del Comune di Ferrara per una settimana. Sette foto in sette giorni per mostrare la nostra città nei suoi molteplici aspetti.

Il Castello estense, la Cattedrale di San Giorgio, il Savonarola, ma anche le vie del centro, gli scorci meno noti, gli eventi e tutto quello che fa di Ferrara, la città che amiamo.

Quale occasione migliore per iniziare questo viaggio se non il giorno di san Giorgio, patrono di Ferrara?

Giovedì 23 aprile verrà quindi inaugurata ufficialmente questa avventura a cui sarà facile prendere parte: sarà sufficiente inviare la propria candidatura con le modalità indicate dal regolamento http://www.comune.fe.it/myferrara.

Questo percorso si concluderà con la realizzazione di un ebook pubblicato in collaborazione con il Liceo Roiti di Ferrara e l'allestimento di una mostra che presenterà una selezione degli scatti..

 

Per ulteriori informazioni inviare E-mail a agendadigitale@comune.fe.it.

 

- REGOLAMENTO #MyFerrara

Sette foto in sette giorni per raccontare la tua Ferrara attraverso i tuoi scatti. Diventa amministratore dell'account Instagram del Comune di Ferrara per una settimana e racconta la nostra città con le tue foto.
Un racconto lungo tutto il 2015 scritto con la partecipazione della community Instagramers Ferrara che si concluderà con un ebook che pubblicheremo in collaborazione con gli studenti Liceo Roiti.

 

Candidarsi è semplice: scatta un tuo selfie e invialo a @comunediferrara tramite Instagram Direct (scopri qui come: http://bit.ly/1y8xtaa) insieme al tuo nome e cognome, indirizzo email e numero di telefono.

La tua foto verrà pubblicata sul nostro account Instagram per presentarti nel caso in cui tu sia selezionato mentre i tuoi dati non saranno mai divulgati a terzi, ma verranno utilizzati solo per contattarti e fornirti le istruzioni per la pubblicazione.
Se la tua candidatura sarà accettata, riceverai una conferma sul tuo account Instagram in risposta al tuo messaggio Direct.

Potrai pubblicare una foto al giorno per sette giorni. Le foto dovranno essere scattate da te e dovranno essere postate anche sul tuo account.

Nessun limite alla tua creatività, potrai raccontare Ferrara in tutti suoi aspetti.

Le fotografie pubblicate potranno essere condivise sugli account sociali e sui siti del Comune di Ferrara oltre che sugli account sociali della community Igersferrara, sempre mantenendo chiare le indicazioni di copyright e proprietà intellettuale degli autori e lasciando ad essi la titolarità delle immagini.

Ricorda che non sono ammessi video, repost o fotografie di altri utenti, immagini a scopo puramente commerciale e/o pubblicitario, che contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio, discriminante per sesso, etnia, religione, pensiero politico, che contengono riferimenti a promozione o sostegno di attività illegali.

Ti sarà possibile ritrarre persone solo se riprese in manifestazioni pubbliche, in caso contrario il ritratto di una persona non potrà essere utilizzato senza il consenso scritto della medesima.

Il Comune di Ferrara si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento previa comunicazione agli interessati e la tua candidatura a partecipare all'iniziativa implica l'accettazione di questo regolamento.

Il Comune di Ferrara si riserva il diritto di concordare con gli instagramer incaricati la pubblicazione o meno di scatti che suscitino perplessità in tema di diritto d'autore e salvaguardia della privacy.

A questo proposito si ricorda che il diritto d'autore è tutelato dalla legge n. 633 del 22/4/1941 (Gazzetta Ufficiale del 16/07/1941 n.16 e successive modifiche). In particolare sono di interesse tre articoli fondamentali: gli artt. 96, 97 e 98. Il diritto all'immagine è anche tutelato dall'art. 10 del Codice Civile.

#MyFerrara è un progetto ispirato alle esperienze dei Comuni di Bologna e Torino.

 

Ferraraitalia.it, media partner dell'iniziativa, attiverà sul proprio sito internet una apposita rubrica e rilancerà tutte le foto giorno per giorno. 

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: