Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > God save the Green: la Darsena si trasforma in un laboratorio verde

URBANISTICA E AMBIENTE - Partono lunedì 13 aprile i corsi dell'Associazione Basso Profilo

God save the Green: la Darsena si trasforma in un laboratorio verde

11-04-2015 / Giorno per giorno

GOD SAVE THE GREEN - Cucina consapevole, giardinaggio e fotografia di paesaggio: lunedì 13 aprile cominciano i corsi

 

Cucina consapevole, giardinaggio e fotografia di paesaggio: questi sono i tre corsi proposti dall'associazione Basso Profilo per la primavera 2015, attraverso il progetto "God save the Green".

Le attività, presentate martedì 31 marzo alla cittadinanza, si svolgeranno al piano terra di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57 a Ferrara, nello spazio gestito da Basso Profilo tramite il Consorzio Wunderkammer.

Si comincerà lunedì 13 aprile alle 19 con il primo appuntamento di "Piantala!", corso di giardinaggio curato da Manfredi Patitucci, architetto e garden designer. Il corso comprenderà otto lezione teoriche di botanica, due workshop e la realizzazione di un progetto condiviso.

 

Nella stessa giornata, alle 21.30, verrà avviato anche "Fotografare per dire", corso di fotografia di paesaggio urbano curato dal fotografo Paolo Zappaterra, i cui scatti naturalistici sono attualmente raccolti presso Wunderkammer nell'esposizione "Natural Garden", visitabile su appuntamento. Il corso comprende dieci lezioni, sia teoriche che pratiche.

Martedì 14 aprile, alle ore 19.30, si terrà la prima lezione di "Cibo!", corso di cucina consapevole strutturato in dieci incontri, che comprenderà momenti di confronto, teoria e pratica ai fornelli. Questi nel dettaglio i temi che verranno affrontati: cereali a chicco, erbe spontanee, cereali e farine, pasta fresca, alghe, legumi, cacao. I docenti saranno: Annalisa Malerba - responsabile dell'intero ciclo -, Maddalena Spagnolo, Irene Zappaterra, Beatrice Calia, Alessio Bettoli e Valentina Carpanese.

L'iniziativa, dedicata alla promozione dell'agricivismo e del greening urbano, è organizzata nell'ambito del programma "Ri-generazione urbana", avviato nel 2010 con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comunedi Ferrara.

Per maggiori informazioni e prenotare l'iscrizione gli interessati potranno contattare rivolgersi all'associazione Basso Profilo - info@rigenerazioneurbana.org - oppure contattare direttamente i referenti dei tre percorsi:

Piantala! - Manfredi Patitucci: a.patitucci@rigenerazioneurbana.org

Fotografare per dire - Paolo Zappaterra: p.zappaterra@rigenerazioneurbana.org

Cibo! - Annalisa Malerba: a.malerba@rigenerazioneurbana.org

 

 

da Cronacacomune del 2-4-2015

Diciassette alberi da frutto per trasformare la darsena di Ferrara in un giardino alimentare: il programma "God save the Green" - presentato martedì sera a Wunderkammer - non avrebbe potuto cominciare sotto auspici migliori. La piantumazione è avvenuta nella mattinata di mercoledì 1 aprile, nella fascia erbosa che caratterizza lo splendido affaccio di Palazzo Savonuzzi sul Po di Volano. L'intera operazione è stata curata e progettata dall'associazione Basso Profilo, in collaborazione con Manfredi Patitucci, garden designer noto alle cronache per essersi occupato negli scorsi anni di riqualificare un'ampia zona verde adiacente a via Padova, convertendola in un piccolo bosco urbano.

 

"L'obiettivo di "God save the Green" è sensibilizzare i ferraresi sul tema del suolo come bene pubblico - spiega Leonardo Delmonte, direttore dell'associazione -. Per questo siamo felici di questo nuovo giardino, dove abbiamo piantato alberi di mele, pere, melacotogne, nespoli, pesche e prugne. È un segnale piccolo ma importante. Offrirà ombra, e un piccolo spuntino, a chi si vorrà trascorrere qualche ora in questo splendido angolo di città".

 

Le iniziative messe in campo da Basso Profilo per promuovere l'agricivismo e il greening urbano sono tante. Martedì sono state inaugurate negli spazi di Wunderkammer due mostre a tema, visitabili su prenotazione: "Giardini parlanti", che comprende gli elaborati realizzati dai partecipanti al corso di illustrazione tenuto da Manuela Santini, ispirati alle narrazioni fantastiche e boschive di Italo Calvino; "Natural Garden", che raccoglie le suggestive fotografie realizzate da Paolo Zappaterra in giro per il mondo, immagini catturate in Cappadocia, nei deserti australiani, panorami mozzafiato e visioni raccolte in mezzo alla neve, su litorali assolati, tra piante selvatiche e coltivazioni.

 

Completano il calendario quattro corsi molto particolari, che verranno avviati nelle prossime settimane. Il primo - "Piantala!" - comprenderà otto lezioni e due workshop di giardinaggio e botanica. Il secondo - "Cibo!" - dieci lezioni, sia pratiche che teoriche, dedicate alla cucina consapevole. Il terzo - "Fotografare per dire" - riguarderà la capacità di tradurre attraverso la fotografia l'idea e la narrazione del paesaggio. Il quarto, "Black Meal", sarà un workshop di danza molto particolare, organizzato sul tema dell'alimentazione intesa in senso esperienziale, sensoriale.

 

"Questo calendario si inserisce all'interno di un programma chiamato Ri-generazione urbana, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e patrocinato dal Comune di Ferrara, che come associazione stiamo portando avanti dal 2010 - conclude Delmonte -. In questi anni abbiamo lavorato su svariati temi, cercando sempre di rivolgerci a un target giovanile e di mantenere il focus delle nostre azioni sulla riqualificazione partecipata della città. Per la primavera 2015 ci è sembrato giusto concentrarci sul tema della terra, del verde, del cibo: elementi fondamentali di cui spesso sottovalutiamo l'importanza".

 

Comunicato a cura degli organizzatori

Links:

Immagini scaricabili: