Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un libro sul mondo rurale europeo in epoca moderna e un antico gioco del periodo pasquale al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Domenica 12 aprile alle 16 a San Bartolomeo in Bosco

Un libro sul mondo rurale europeo in epoca moderna e un antico gioco del periodo pasquale al MAF

10-04-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Domenica 12 aprile, dalle 16, il MAF/Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) ospiterà un appuntamento culturale dal titolo "Un libro sull'agricoltura in Europa in Età Moderna e un antico rito-gioco del ciclo pasquale". Si inizierà con la presentazione dell'importante volume di Franco Cazzola "Contadini e agricoltura in Europa nella prima età moderna (1450-1650)" (Clueb, Bologna, 2014). Si tratta - come scrive l'editore in una nota promozionale - di una sorta di viaggio guidato nelle campagne e nei villaggi europei nel periodo dei grandi mutamenti sociali e istituzionali, che segna il passaggio dal tardo medioevo alla prima età moderna, in cui l'agricoltura, l'allevamento e la società rurale cominciano a differenziarsi sempre più sotto le sollecitazioni della crescita demografica, della dissoluzione del vecchio ordine feudale e degli stimoli crescenti che offre il mercato dei prodotti agricoli". Ne parlerà, con l'Autore, Gian Paolo Borghi.

La fase successiva del pomeriggio culturale sarà dedicata alla riproposta di un antico gioco-rituale (legato ai riti propiziatori di primavera), un tempo praticato nel periodo pasquale. Giunta ormai alla settima edizione, questa riproposta consiste nella contesa tra più concorrenti che, muniti ognuno di un uovo bollito (simbolo antropologico di fertilità), dovranno cercare di rompere la punta dell'uovo dell'avversario. Il gioco è conosciuto, nel ferrarese con il termine "Scuzétt" (scoccetto).
L'incontro si concluderà, come da consolidata tradizione, con un buffet a tema pasquale riservato a tutti i partecipanti. Ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima. Il pubblico potrà inoltre ammirare la mostra fotografica "Emozioni naturali: l'avifauna della zone umide", in parete fino al 15 aprile.

 

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it