Comune di Ferrara

domenica, 17 febbraio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un libro di Ugo De Vita rende omaggio a "Il teatro dei De Filippo"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - La presentazione lunedì 13 aprile alle 17 nella sala Agnelli

Un libro di Ugo De Vita rende omaggio a "Il teatro dei De Filippo"

10-04-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 13 aprile alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo 'I grandi protagonisti' verrà presentato il libro di Ugo De Vita "Il teatro dei De Filippo"(Del Manto Editore, Roma, 2015) con la prefazione di Mario Scaccia. Nel corso della presentazione il Maestro Francesco Chiari eseguirà alla chitarra celebri melodie napoletane.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Ugo De Vita autore, attore, regista italiano, figlio d'arte, rende omaggio al grande attore e autore napoletano con una riedizione riveduta e corretta del suo saggio sul teatro della più antica famiglia teatrale italiana.
Il teatro dei De Filippo, testo accademico scritto e dato alle stampe in prima edizione per i tipi di Nuova Cultura, esce ora in seconda edizione in occasione dei 115 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo. Si tratta di un dettagliato studio monografico sul teatro rappresentato e la drammaturgia dei fratelli De Filippo. Con una attenzione rivolta anche alla sorella Titina (che scrisse per diletto versi in vernacolo) e con un capitolo dedicato al sodale Antonio de' Curtis in arte Totò.
Il testo si arricchisce di citazioni e stralci di alcune pagine significative e di aneddoti e annotazioni di cui De Vita è depositario, in quanto il padre Franco lavorò in teatro e in Rai sia con Eduardo sia con Peppino col quale in qualità di attore, girò alcuni "caroselli".