Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori urgenti ai campi sportivi di via Canapa, rinnovi adesioni ad associazioni su ambiente e sicurezza, asta locazione immobili comunali

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate martedì 14 aprile 2015

Lavori urgenti ai campi sportivi di via Canapa, rinnovi adesioni ad associazioni su ambiente e sicurezza, asta locazione immobili comunali

14-04-2015 / Giorno per giorno

 

Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi

LAVORI URGENTI AI 3 CAMPI DI VIA CANAPA - E' stata approvata la spesa relativa ai lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle torri faro dell'impianto sportivo denominato "3 campi" in via Canapa a Ferrara, con la spesa di 15.189 euro. A seguito dell'ondata di maltempo, che ha colpito il territorio cittadino nel marzo scorso, si era evidenziata la necessità di intervenire su una delle torri faro dell'impianto sportivo comunale gestito dalla Società New Team Ferrara. L'intervento urgente è stato affidato e realizzato dalla ditta Bocchimpani di Malborghetto di Boara, in quanto ditta adeguatamente attrezzata e disponibile ad intervenire tempestivamente.

 

Assessora alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni

FORUM EUROPEO PER LA SICUREZZA URBANA - La Giunta ha approvato di rinnovare l'adesione al Forum Europeo per la Sicurezza Urbana per l'anno 2015, impegnando la somma di euro 3.625 quale quota associativa. L'Amministrazione comunale di Ferrara aderisce dal 2000 a questo organismo che ha sede a Parigi e ha come obiettivo l'incentivare lo scambio delle informazioni fra le varie Amministrazioni, non solo in Italia ma anche in Europa. Lo stimolo per partecipare al Forum è giunto dalla Regione che in ambito di politiche per la sicurezza, promuove nel territorio attività di ricerca, documentazione, informazione e comunicazione.

 

Assessore al Commercio e Patrimonio Roberto Serra

ASTA PER CONCESSIONE E LOCAZIONE IMMOBILI COMUNALI - Approvando gli schemi di concessione e locazione, la Giunta ha dato il via libera all'asta pubblica relativa all'assegnazione di cinque immobili di proprietà comunale. Si tratta di locali ad uso commerciale di varie metrature, siti in città, nelle seguenti vie e piazze: Corso Giovecca 28-30 (superficie netta totale 102 mq), Corso Martiri della Libertà 21 (115 mq), Piazza Travaglio 22 (29 mq), Piazza Travaglio 26/28 (20 mq), Via Antolini 13 (35 mq). Completate le procedure burocratiche, gli immobili verranno messi all'asta per la concessione e locazione attraverso avviso pubblico dettagliato, in uscita nei prossimi giorni.

 

Assessora alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Politiche per la Pace Annalisa Felletti

COORDINAMENTO ENTI LOCALI PER LA PACE - La Giunta ha deciso di rinnovare l'adesione al Coordinamento Enti Locali per la Pace e alle attività che verranno organizzate nel corso del 2015 a livello locale e nazionale, autorizzando il versamento della quota annuale di euro 1.900 a favore del coordinamento che ha sede a Perugia (http://www.cittaperlapace.it/).

 

Assessora all'Ambiente Caterina Ferri

COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI - Rinnovata l'adesione del Comune di Ferrara all'Associazione Coordinamento Italiano Agende 21 Locali per un importo pari a 1.100 euro per l'anno 2015. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è nato spontaneamente e informalmente nell'aprile del 1999 e si è trasformato nel settembre 2000 in Associazione Nazionale, con l'obiettivo di mettere in condivisione le azioni delle pubbliche amministrazioni in campo ambientale. Il Comune di Ferrara fa parte del Coordinamento nazionale sin dalla sua costituzione, avvenuta nella nostra città nel 2001.

 

ALLEANZA PER IL CLIMA - Approvato anche il rinnovo dell'adesione dell'Amministrazione comunale all'Alleanza per il Clima, organizzazione che risale al 1990 e riunisce rappresentanti di Comuni Europei e di popoli Indigeni dell'Amazzonia. L'impegno dei Comuni per la salvaguardia del clima si attua nelle misure concrete sul territorio per la riduzione delle emissioni di gas serra, l'eliminazione dell'uso del cfc (cluoroflorocarburi), il boicottaggio dei legni tropicali e un sostegno concreto ai popoli indigeni delle foreste pluviali. I comuni dell'Alleanza per il Clima in Italia si radunano annualmente nell'assemblea dell'associazione "Klima-Bundnis/Alianza del Clima e.V." scegliendo ogni anno una diversa città europea; in Italia l'organizzazione viene coordinata dal Comune di Città di Castello e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. La quota annuale di adesione per il Comune di Ferrara, sulla base della consistenza demografica, è di 975,88 euro, e consente di continuare a partecipare attivamente alla rete che coinvolge attualmente oltre 1200 città e comuni europei.