Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lo storico Andrea Rossi illustra il suo saggio "Il gladio spezzato"

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Giovedì 16 aprile (16.30) in corso Ercole I° d'Este. Celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione

Lo storico Andrea Rossi illustra il suo saggio "Il gladio spezzato"

14-04-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 16 aprile alle 16.30 nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I° d'Este 19) verrà presentato il saggio storico di Andrea Rossi "Il gladio spezzato" edito dalla D'Ettoris editori di Crotone nel 2014. Il testo affronta il tema del collasso e della fine dell'esercito della Repubblica Sociale italiana, mettendo a fuoco, attraverso documentazione d'archivio inedita, gli eventi dell'ultima settimana di guerra (25 aprile-2 maggio 1945). Nel parleranno con l'autore gli storici Roberto Parisini e Antonella Guarnieri. L'incontro apre il ciclo delle iniziative storiche e culturali promosse da aprile a giugno dal Museo del Risorgimento e della Resistenza e inserite nell'ambito del calendario delle celebrazioni cittadine organizzate per il 70° anniversario della Liberazione 1943-1945.

(Vedi in allegato l'elenco completo)

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - "Il gladio spezzato" di Andrea Rossi -  Il risultato del lavoro, che mette in luce la totale impreparazione della resa della repubblica di Salò e del suo esercito, mettendo in luce le ingenuità, i voltafaccia, ma anche gli atti coraggiosi, volti alla salvaguardia dell'ordine nazionale, evidenzia come questo frangente di generale confusione risulti fondamentale anche per comprendere le scie di sangue determinate da questi avvenimenti. Senza dimenticare le responsabilità dei tedeschi che, preoccupati esclusivamente della propria salvaguardia, abbandonarono i propri alleati alle inevitabili rappresaglie, caratteristiche di ogni guerra civile.

 

Immagini scaricabili:

gladio

Allegati scaricabili: