Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Breakdance e graffiti, laboratorio di cultura hip hop ad Area Giovani

AREA GIOVANI - Al via giovedì 16 aprile alle 18.30 il corso tenuto da Mattkilla

Breakdance e graffiti, laboratorio di cultura hip hop ad Area Giovani

14-04-2015 / Giorno per giorno

Sette incontri per conoscere la storia e il significato della cultura hip hop. Il centro comunale Area Giovani (via Labriola 11) per la primavera 2015 propone ai ragazzi ferraresi un laboratorio dedicato alle varie discipline che compongono uno dei più influenti movimenti giovanili degli ultimi quarant'anni, affermato e diffuso da decenni anche tra gli adolescenti ferraresi. 

Curatore del corso sarà Matteo Bertoia, dj, ballerino e insegnante di breakdance, meglio conosciuto nell'ambiente come Mattkilla - già organizzatore presso il centro, assieme alla Kebab Flawa Crew, di numerosi B-party di successo, ai quali hanno partecipato centianaia di ragazzi provenienti dal capoluogo, dalla provincia ma anche da fuori regione.

Il corso tratterà l'hip hop dalle origini - nel Bronx degli anni Ottanta - ai giorni nostri, rispondendo in modo accurato a domande solo apparentemente banali. Cos'è il rap? Cosa vuol dire essere un Mc? Da dove nascono la breakdance e la writing aerosol art? Come mai si sono diffusi i graffiti? Che significato hanno gli strumentali, i beats? La terminologia in questo contesto è molto importante, per questo anche all'uso corretto del gergo verrà dedicato un momento di formazione.

Il primo appuntamento per tutti gli interessati sarà giovedì 16 aprile dalle 18.30 alle 20.30, in via Labriola 11. Per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo a areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonando al numero 0532 900380. Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.

 

(Comunicato a cura di Area Giovani)

Immagini scaricabili:

hip hop