Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I soldi sono un problema", una conferenza a cura di Ferraraitalia.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 20 aprile alle 17 nella sala Agnelli

"I soldi sono un problema", una conferenza a cura di Ferraraitalia.it

17-04-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 20 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo 'Chiavi di Lettura - Opinioni a confronto sull'attualità", il quotidiano online 'Ferraraitalia' ha organizzato una conferenza-dibattito dal tema "I soldi sono un problema - Il cittadino, le banche, la crisi economica: la finanza può essere etica?"

Il confronto sarà coordinato da Andrea Cirelli di Ferraraitalia e arricchito dal contributo del professor Lucio Poma del dipartimento di Economia dell'Università di Ferrara. Parteciperanno anche Demetrio Pedace in rappresentanza di Cassa padana [leggi la sua intervista], Simone Grillo di Banca etica e Valter Dondi direttore di Fondazione Unipolis. E' previsto uno spazio di dibattito con il pubblico presente in sala.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Si sente parlare di finanza etica, si sente dire che le banche hanno smesso di fare le banche. Ma cosa si intende per finanza etica? E cosa dovrebbero fare le banche? I cittadini e le imprese hanno spesso necessità di ricevere sostegni finanziari: un mutuo, un prestito, un'anticipazione... Oppure cercano opportunità di investimento o adeguata valorizzazione ai loro risparmi. Le risposte che ricevono sono spesso insoddisfacenti, perché inadeguate alle aspettative o troppo esose.

Con alcuni esperti del mondo economico e finanziario cercheremo di capire, con chiarezza di idee e di linguaggio, cosa funziona e cosa non funziona nel sistema creditizio. E soprattutto cercheremo concretamente di mettere a fuoco buone prassi e soluzioni alternative ai problemi che affliggono la nostra comunità. Perché anche la finanza può essere etica.