Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli aggiornamenti sulle opere in corso. Sfalci e arredo del verde pubblico

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri nella settimana dal 20 al 26 aprile 2015

Gli aggiornamenti sulle opere in corso. Sfalci e arredo del verde pubblico

17-04-2015 / Giorno per giorno

 

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 20 al 26 aprile 2015 prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 >> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

- VERDE PUBBLICO

CONTINUANO LE OPERAZIONI DI SFALCIO DELL'ERBA - Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

>> Queste le vie e aree interessate dagli interventi fra il 20 e il 24 aprile:

Via del Bove, Via Fortezza-Ticchioni, Rivana, Sottomura Ciclabile Via Gramicia, Via Saragat, Ex Camilli, Darsena, Bastioni Ramp.di Belfiore, Bastioni Ramp. S.Paolo, Zona Via Zucchini - Ca Milzona, P.M.I, Ponte della Pace, via Goretti, via Giuseppe Fabbri, via Galvana, via Veneziani, scuole via Ladino, via Monte Uliveto, Alda Costa, via Ravenna, via Catena, scuole De Pisis, Guarini e Leopardi, viale Belvedere , viale Cavour (giardini), via Cacciaguida, via Fausto Beretta, Mizzana, Cassana , Ciaclabile via Diana, Marrara, Scarpata Marrara, via Rondine, via 30 Ottobre, corso Ercole I d'Este, Ercole d'Este, via Padova

 

PIAZZA BUOZZI - Nella prossima settimana proseguono i lavori di arredo del verde nella Piazza Buozzi di Pontelagoscuro.

 

GIARDINO AQUILONE - Proseguono anche la prossima settimana i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all'aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell'arte.

LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14) - GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE - E' stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l'aquilone, dell'importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell'ambito del progetto partecipato denominato "Ricostruiamo l'Aquilone la sicurezza come bene comune", finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto "Ricostruiamo l'Aquilone, la sicurezza come bene comune" a cura dell'Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola - Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all'aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l'area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l'anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Continuano i lavori di restauro e manutenzione straordinaria nei seguenti edifici Storici e Monumentali di proprietà del Comune di Ferrara: Museo della Cattedrale, Convento del Corpus Domini, Porta Romana, Negozio ex-Baccarà (Teatro Comunale), Parco Pareschi, Palazzo dei Diamanti, Torrione San Giovanni, Casa Minerbi - Dal Sale e Baluardo dell'Amore.

 

Museo della Cattedrale - Proseguono i lavori di ripresa in vari punti di intonaco, riparazione di lesioni nell'abside dell'ex chiesa, ricollocazione della punta di un pinnacolo posto sulla sommità della facciata.

 

Convento del Corpus Domini - Sono in fase di esecuzione i lavori per risistemare i danni provocati dagli eventi sismici del maggio 2012: lesioni varie nelle murature, sfondamenti di soffitti in canniccio, ripristino di una trave ammalorata, piccoli distacchi di superfici dipinte.

 

Porta Romana - I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva Porta Romana, sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, il quinto parzialmente. I pinnacoli rimossi sono in fase di pulitura e restauro. Resta da definire la data per la loro ricollocazione.

 

Negozio ex Baccarà (Teatro Comunale) - A seguito del sisma del maggio 2012 sono stati effettuati sopralluoghi dai quali si è rilevata la presenza di una serie cospicua di lesioni diffuse ed alcune sofferenze più consistenti di tipo strutturale. Tali problematiche , legate a fessurazioni dovute ad assestamenti differenziali delle murature portanti, si sono manifestate diffusamente in quasi tutta questa parte del complesso teatrale.

Vi sono altri elementi da ritenersi critici che necessitano di attenzione e di un necessario intervento di consolidamento quali:

  • il foro eseguito sul solaio del piano ammezzato, al fine di creare il varco per la scala di collegamento;

  • il varco di collegamento dei due vani al piano terra costituito da un portale che ha subito una rottura sul muro di appoggio dell'architrave;

  • l'innesto di una trave di legno del soffitto della stanza al piano ammezzato, in affaccio tra il Corso Martiri della Libertà ed il Vicolo del Teatro, la quale non ha praticamente appoggio all'incastro ed è solamente legata con una fasciatura metallica ad una trave omologa.

 

L'intervento attuale, che si prefigge esclusivamente il ripristino del danno (in attesa dei lavori di miglioramento sismico) prevede che venga messo in sicurezza, con un intervento di rafforzamento locale provvisorio, soltanto il varco di collegamento dei due vani al piano terra. Tale rafforzamento provvisorio verrà eseguito con la realizzazione di una cerchiatura, inserendo nel varco del portale dei profili in ferro.

Per quanto riguarda la risoluzione definitiva di tutte le problematiche strutturali si rimanda all'intervento globale previsto per il Teatro Comunale, facente parte del Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012.

Per quanto riguarda gli altri lavori di ripristino, verranno eseguite lavorazioni di scuci e cuci sulle murature lesionate ed esecuzione di iniezioni di malta per consolidamento lesioni murarie di minore entità, con conseguenti ripristini di intonaco e tinteggiature.

 

Parco Pareschi - A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, tre dei quattro pinnacoli in pietra che ornavano il portale di entrata del Parco Pareschi, sono precipitati, presentando tante e tali fratture da sconsigliarne il relativo restauro e ricollocamento nella loro sede storica anche per motivi di sicurezza. Al posto dei tre pinnacoli originali mancanti verranno realizzate copie con materiali leggeri, in scala 1:1. Il pinnacolo superstite, attualmente rimosso, sarà adeguatamente trattato, con pulitura e consolidamento.

 

Palazzo dei Diamanti - E' in corso di esecuzione la pulizia e il riposizionamento di un vaso, situato sul portale del giardino interno del Palazzo dei Diamanti rimosso in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. Il riposizionamento verrà effettuato in data da definire.

Si è concluso invece l'intervento di consolidamento pittorico del soffitto ligneo della sala 11 dell'edificio.

Continuano i lavori per la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d'Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell'impianto esistente. Importo lavori: €135.000, iva inclusa.

 

Torrione San Giovanni - Lavori di adeguamento per l'ottenimento del C.P.I. Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l'ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l'attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell'opera euro 55.000,00.

Descrizione dell'intervento:
A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un - sistema di evacuazione di fumo e calore.
B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20x1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più' simile ai coppi, per limitare l'impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all'impianto rilevazione fumi per il consenso.
C)Spostamento dell'attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).
D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L'impatto del pannello verrà' limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa " alla Ferrarese" già esistente.

Casa Minerbi-Dal Sale - Sono in fase di conclusione (prevista per il mese di maggio 2015) i lavori di restauro di Casa Minerbi. L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento - Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L'importo dell'appalto è di euro 995.000,00

Recupero del Baluardo dell'Amore - Nell'ambito del restauro conservativo e di riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi, proseguono i lavori di recupero del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali

Centri Sociali di Corlo - La Ruota di Boara - Rivana garden. Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell'opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 giorni. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. - Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO - Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra e il corridoio; realizzazione di una rampa per l'accesso ai disabili; realizzazione di un'area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un'uscita di sicurezza; adeguamento dell'impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA - Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.
In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro - sanitario - climatizzazione; tinteggiature.
I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all'altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all'acqua.
Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.
La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.
Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: - impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); - impianto di riscaldamento dei servizi igienici. 



- EDILIZIA SPORTIVA

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL

Sono stati consegnati il giorno 18/03/2015 i lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Centro Sportivo Spal in Via Copparo 142 - Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

Verranno eseguiti interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature con lavorazione a scuci/cuci, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all'interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell'edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all'interno del centro sportivo.

Durata prevista dei lavori 45 gg.

Importo dei lavori € 25.035,91

Importo complessivo dell'opera € 35.043,75

 

STADIO COMUNALE Paolo Mazza - Intervento di adeguamento impiantistico - I° stralcio
Prosegue l'intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di "servizio annessa interna all'impianto":
- interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area "ex curva est", rillocazione del punto di ristoro nell'area "ex curva est", realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
- intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area "parcheggio ex Curva Est" -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell'impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

 

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Campo di calcio di Via Veneziani - Via Cimarosa, 2/4

 

Proseguono i lavori di miglioramento sismico e rafforzamento locale del Campo di Calcio di Via Veneziani - Via Cimarosa- Ferrara, danneggiato dal terremoto del 2012.

I lavori previsti sono: collegamenti tra gli elementi strutturali prefabbricati tramite elementi metallici; rimozione e ripristino dei controsoffitti, intonaci e tinteggiature

Durata prevista: 45 giorni

Importo dei lavori: € 24.278,22

Importo complessivo dell'opera: € 34787,00

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po, lotto funzionale 2 - via Calzolai - via Malpasso. Cantiere consegnato lunedì 9 marzo 2015.

 

Negli ultimi anni è stato pianificato, progettato e in larga parte realizzato, un sistema di percorsi ciclabili in grado di collegare le principali aree periurbane, la città antica e i più significativi luoghi di interesse ambientale e paesaggistico. Uno degli itinerari più significativi che negli anni si è riusciti a comporre è il percorso che si sviluppa nel quadrante est, dalla città fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po, che questo intervento contribuirà a completare

Relativamente alla via Malpasso, dopo una prima fase in cui si è proceduto all'accantieramento dell'area, dal 07 aprile 2015 i lavori previsti proseguono, con chiusura al traffico della strada, come da segnaletica posizionata sul luogo.

Descrizione dell'intervento

Via Calzolai: l'opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l'ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

Via Malpasso: l'opera prevede l'ampliamento dell'attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L'intervento comporterà la demolizione dell'intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell'accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest'ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull'area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Dati contratto: (Rep. n. 4657 del 06/02/2015) - Impresa Appaltatrice: COGEFRI INFRASTRUTTURE S.r.l. Badia Polesine (RO) - Tempo utile per l'esecuzione dei lavori: 150 giorni dalla data di consegna (09/03/2015)

Stato di attuazione: Consegna cantiere il 09/03/2015

Finanziamento Importo dei lavori € 424.771,29 - Importo complessivo dell'opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento Per 416.065,00 euro con Avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con Contributo Regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti

Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la Relazione tecnica e il Progetto

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra, Servizio Infrastrutture - Mobilità e traffico, Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Contatti (referenti): Ing. Elena Dalpasso Tel.: 0532/418854 Email: e.dalpasso@comune.fe.it

Geom. Nicola Armari Tel.: 0532/418851 Email: n.armari@comune.fe.it

 

Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari - via Caretti - via Francia.

Salvo condizioni meteo avverse, proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (Via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all'impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un'area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a Via Mari.

 

Dati di contratto: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n° 324/2013 P.G. 49772/13

Impresa appaltatrice "S.C.A.I. S.r.l.", Gualdo di Voghiera (FE)

Stato di attuazione: i lavori iniziati il 08/10/2014 e sospesi il 19/12/2014. Durata complessiva dell'appalto: giorni 150. Consegna cantiere prevista per: 01/06/2015.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica stradale orizzontale alle isole rialzate, rotatorie e centri abitati su Strade Provinciali e Strade Statali.

 

Fino al 30/05/2015, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, proseguono i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale.

Elenco luoghi interessati dai lavori.

Strade:

- S.P. 2   via Comacchio, centro abitato di Quartesana e Cocomaro di Cona;

- S.P. 20 via Massafiscaglia, centro abitato di Contrapò;

- S.P. 22 via Tambellina, centro abitato di Codrea e Cona;

- S.P. 22 via Masi (tratti), centro abitato di san Bartolomeo in Bosco;

- S.P. 65 via Ravenna, centro abitato di Gaibanella;

  • S.P. 1    via Copparo, centro abitato di Boara;

ROTATORIE
Eridano - Michelini, Eridano - Diamantina, Ferraresi Argine Ducale, Ferraresi - Carlo Porta, Bologna - Wagner, Comacchio - Ponte, Caldirolo, Comacchio - Porta Ferrara (Conad), Comacchio - Tambellina, Caldirolo - Pomposa, Porta Catena - Bianchi - Tumiati, Isonzo - Ripagrande, Venturi - Venturi, Rampari San Rocco - Fossato Di Mortara.

 

CORDOLATURE

Viale Po - Via Modena, Viale Volano - Via Bologna, Via Bologna - Via Gen. Malagu', Via Calzolai - Via Borgo Punta, Via Borgo Punta - Via Calzolai.

 

La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "CIMS srl", e lavorerà con  O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 - P.G. 49772/13 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

 

Lavori straordinari di segnaletica stradale verticale per la collocazione dei cartelli nelle aree di attesa della popolazione in caso di emergenza su aree specifiche del territorio comunale.

 

Proseguono, salvo avverse condizioni meteo, gli interventi di posa della segnaletica verticale su aree di attesa della popolazione in caso di emergenza specifiche sul territorio comunale.

I lavori si svolgeranno su parcheggi, ingressi agli stessi, ed aree verdi. Nella maggior parte dei casi, le opere saranno realizzate quasi totalmente al di fuori delle carreggiate di transito veicolare, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

Ad eseguire i lavori è la ditta "Riviera s.a.s." che lavorerà sulle strade in esecuzione della O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n. 324/13 P.G. 49722/13.

 

Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale per la delimitazione delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, sul territorio comunale di Ferrara.

 

Continuano, salvo condizioni meteo avverse, gli interventi di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. (Nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

I lavori saranno sospesi nelle ore di punta 07.00-08.30, 12.00-13.00 e 17.00 -18.00.

Ad eseguire i lavori è la ditta "Calore Loris S.r.l." che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione: n. 324/13 P.G. 49722/13.

 

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle vie, corsi e piazze del territorio comunale.

Proseguono, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle seguenti vie:

Via Ferrari, Via Diana (tratti), Via Beethoven, Via Bologna (da eseguire in orario notturno), Via Buttifredo, Via Cembalina, Via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), Via Corazza, Via Penavara, Via Contorno, Via Due Torri, Via dell'Unione, Via Raffanello da Via dell'Unione a Via M. d'Azeglio, Via Fabbri da via Wagner a Via Bassa, Via Galvani, Viale XVII Novembre, Via Maragno, Via F.lli Rosselli, Via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, Via Roiti, Via Porta Catena, Via Pacchenia, Via Putinati da Via Bologna a Ponte S. Giorgio, Via Ricciarelli, Via Ro, Via Santa Lucia, Via Wagner (tratti), Via Padova, Via Nenni, Via Picelli, Via Allende, Via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, Via Tebaldeo, Corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), Corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), Corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

 

La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "LA STIMMA srl"  e lavorerà con  O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 - P.G. 49772/13 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili, pronto intervento da call center.

Continuano, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle 4 ex-circoscrizioni comunali.

Ditta esecutrice: "CALORE LORIS snc", O.S. Temporanea Lavori n. 324/13 - P.G. 49772/13. (Non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

 

MAPPA OPERE - lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare nelle diverse vie, corsi e piazze delle 4 ex - circoscrizioni comunali

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie:

Ex circoscrizione 1 - via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 - via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 - via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 -  via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale.

 

La ditta che eseguirà le lavorazioni è CIMS SRL che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 - P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it