Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Passeggiata prima di cena...alla scoperta della Ferrara Ebraica e del centro storico" con Francesco Scafuri

FESTA DEL LIBRO EBRAICO - Lunedì 27 aprile 2015 alle 18 in piazzetta Schiatti

"Passeggiata prima di cena...alla scoperta della Ferrara Ebraica e del centro storico" con Francesco Scafuri

22-04-2015 / Giorno per giorno

Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest'anno sarà Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara) ad accompagnare il pubblico durante il percorso guidato nel cuore della città (a piedi o con bicicletta a mano) previsto nell'ambito della Festa del Libro Ebraico. L'appuntamento è per lunedì 27 aprile alle 18 con partenza da piazzetta Schiatti. Lo stimato esperto di storia del patrimonio monumentale ferrarese illustrerà le interazioni tra l'ebraismo ferrarese e la storia della "capitale estense", ma non mancherà qualche sorpresa durante l'itinerario, che si concluderà in piazza Municipale. Tra le soste previste, anche quella in piazzetta Carbone, dove sorge l'ex chiesa di San Giacomo (nella foto), uno degli edifici più misteriosi della città, le cui vicende si collegano, sia pure per un breve periodo, con quelle del vicino Ghetto Ebraico. Scafuri, inoltre, parlerà degli episodi più significativi che hanno caratterizzato i diversi siti compresi nella passeggiata, dai suggestivi vicoli del "quartiere ebraico" alle bellezze della zona medievale. La storia della piazza principale della città (a lato del Duomo) costituirà il filo conduttore dell'iniziativa, anche alla luce delle recenti scoperte, ma la narrazione comprenderà pure i complessi architettonici di maggiore pregio che vi si affacciano.

Sarà un itinerario nel centro cittadino, nei luoghi che richiamano alla memoria famosi architetti del passato quali Leon Battista Alberti e personalità del mondo ebraico come Giorgio Bassani, ma anche figure mitiche come i Cavalieri Templari, i cui legami con Ferrara rendono la città ancora più affascinante e stupefacente.

 

Immagini scaricabili: