Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della ricerca "La presenza delle donne nell'antifascismo e nella lotta di liberazione in Emilia Romagna"

ANNIVERSARIO LIBERAZIONE - Mercoledì 29 aprile alle 10 nella residenza municipale

Presentazione della ricerca "La presenza delle donne nell'antifascismo e nella lotta di liberazione in Emilia Romagna"

24-04-2015 / Giorno per giorno

Mercoledì 29 aprile alle 10 nella sala Consiliare del palazzo municipale di Ferrara, si terrà la presentazione della porzione ferrarese della ricerca "La presenza delle donne nell'antifascismo e nella lotta di liberazione in Emilia Romagna", promossa dalla Regione Emilia Romagna con le sezioni Anpi di tutte le province.
La ricerca storico-archivistica ferrarese, condotta dagli studenti del Liceo Scientifico di Ferrara A. Roiti e dal professor Giorgio Rizzoni, con il coordinamento scientifico di Antonella Guarnieri del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e il contributo di Daniele Civolani dell'ANPI provinciale locale, ha visto impegnati, inoltre, studenti che sotto la guida del professor Mario Sileo, hanno lavorato per la creazione di un'APP che sarà possibile scaricare dal sito della regione.
Quattro diversi gruppi di studenti hanno svolto la ricerca storico-archivistica presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza, giungendo all'elaborazione di alcuni filmati di cui sono stati operatori di ripresa, attori, registi e montatori sotto la paziente guida della videomaker ferrarese Rita Bertoncini. Essi hanno raccontato le storie di Alda Costa, Cerere Bagnolati, Silvana Lodi e Matilde Bassani, quattro donne ferraresi, differenti per estrazione sociale, cultura, militanza politica che hanno partecipato all'antifascismo e alla Resistenza a Ferrara.
Quattro volti noti ed "esemplari", dietro ai quali si nascondono le centinaia di donne che, soprattutto nelle nostre campagne, hanno creato quella rete di lotta contro i nazi-fascisti senza la quale non sarebbe stato nemmeno possibile pensare la Resistenza, in una terra così pianeggiante e priva di anfratti naturali e dove il nemico era particolarmente numeroso.
Alla proiezione, aperta al pubblico e ad alcune classi del Liceo, presenzieranno il Vicesindaco Massimo Maisto, gli studenti e i docenti coinvolti, il dirigente scolastico Donato Selleri, Antonella Guarnieri e Daniele Civolani.

 

(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

Immagini scaricabili:

ricerca