Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due incontri nell'ambito della Festa del Libro Ebraico

MUSEO DI STORIA NATURALE - Lunedì 27 e martedì 28 aprile alle 17 nella sede di via De Pisis 24 a Ferrara

Due incontri nell'ambito della Festa del Libro Ebraico

24-04-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Museo di Storia Naturale)

 

Nell'ambito degli INCONTRI CON L'AUTORE organizzati dalla FESTA DEL LIBRO EBRAICO, si terranno lunedì 27 e martedì 28 aprile al Museo Civico di Storia Naturale di via De Pisis, 24 due appuntamenti di grande interesse. Con Nelli-Elena Vanzan Marchini e il suo acuto e sensibile lavoro sulla straordinaria figura del medico Giuseppe Jona, presidente della Comunità Ebraica di Venezia nei cruenti anni 1940-43. E con Valentina Sereni, Delfina Piu  e Massimo Pieri che ci porteranno a riflettere sui pressanti temi della tutela degli animali e della salvaguardia dell'ambiente, appassionatamente trattati nel loro libro.  

 

Festa del Libro Ebraico 2015

INCONTRI CON L'AUTORE
al Museo Civico di Storia Naturale

Via De Pisis, 24 Ferrara

 

>> lunedì 27 aprile, ore 17.00

 Nelli-Elena Vanzan Marchini 

 "Giuseppe Jona nella scienza e nella storia del Novecento "

2014, CISO Veneto ed Edizioni Canova, Treviso

 

Ne parlano assieme all'autice ( Presidente Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera del Veneto, Venezia) Riccardo Calimani (Presidente Fondazione MEIS, Ferrara), Emanuela Cariani (Museo Civico di Storia Naturale, Ferrara)

 

LA SCHEDA - La ricerca della verità sulla dolorosa scelta di Giuseppe Jona (1866-1943), medico ebreo e presidente della Comunità Israelitica di Venezia, morto suicida il 16 settembre 1943, si snoda come un'indagine appassionata per ricostruire il profilo psicologico del professore e comprendere la situazione storica che lo indusse a scegliere la morte come un fermo atto di negazione della barbarie nazista che gli avrebbe imposto di riconoscere e segnalare gli ebrei veneziani avviandoli alla deportazione. Per cogliere l'eredità scientifica e culturale di Giuseppe Jona il libro propone anche due suoi saggi: "Venezia medica del Settecento" e "La nostra sala anatomica" che tra i tanti lavori scientifici del Professor Jona, testimoniano del profondo legame con la storia della sanità veneziana.

 

Nelli-Elena Vanzan Marchini - Specializzata in archivistica e paleografia, presidente del CISO Veneto, docente all'Università di Torino e di Padova, ha fondato e dirige la collana di fonti per la storia della sanità.  Ha curato l'edizione in cinque tomi  de "Le leggi di sanità della Repubblica di Venezia " (Vicenza 1995- Treviso 2012).  Ha all'attivo numerose pubblicazioni.

 

>> martedì 28 aprile, ore 17.00

Valentina Sereni, Delfina Piu

"Il maiale è il nostro maestro. Animali ed ebrei un rapporto lacerato"

2015, Mimesis,  Milano

 

Ne parlano assieme alle autrici (rispettivamente: Presidente Gerush92 Committee for Human Right; Insegnante - esperta di disabilità), Massimo Pieri (Presidente di COBASE-Associazione Tecnico Scientifica di Base, Roma), Emanuela Cariani (Museo Civico di Storia Naturale, Ferrara)

La dicotomia fra uomo e natura non esiste nell'ebraismo: esso celebra il creato con la diversità delle sue creature, fra le quali l'uomo. L'ebraismo persegue l'equità ambientale e sociale, comanda il riposo della terra, degli animali e degli uomini, ordina la condivisione delle risorse e la periodica ridistribuzione della terra, vieta di far soffrire gli animali e di affliggerli nel lavoro, di mescolare le specie, di distruggere la diversità biologica; dispone regole alimentari con cui salvaguarda le specie, insegna a nutrirsi dei frutti della terra, ordina la distribuzione delle risorse secondo le necessità di ciascuna creatura, vieta la proprietà privata della terra, impone un limite allo sfruttamento dell'ambiente, ordina di combattere la povertà e di esercitare la scarsità da contrapporre allo sfruttamento intensivo. Molti contravvengono alle disposizioni con la convinzione, errata, che l'uomo sia il dominatore del mondo e il beneficiario unico del suo illimitato sfruttamento. Le conseguenze di questa visione antropocentrica sono disastri ambientali, sociali, economici e crisi. Va ristabilito equilibrio e sobrietà del racconto della creazione e l'equità nella rete delle relazioni.

 

Valentina Sereni - architetto, attiva nel restauro edilizio, vive e lavora a Roma. Esperta di diritti degli animali, diritti umani, risoluzione dei conflitti, razzismo, è presidente di Gherush92 Committee for Human Rights. Ha partecipato alla Conferenza Mondiale contro il Razzismo di Durban nel 2001 e alle successive. è autrice di vari articoli e pubblicazioni fra cui Red triumph over the expert.

 

Delfina Piu, insegnante di sostegno, esperta di disabilità, è studiosa di lingua e tradizioni ebraiche presso il Collegio Rabbinico Italiano. è membro attivo di Gherush92 Committee for Human Rights e partecipa ai lavori e alle pubblicazioni del Comitato.