Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le modalità di adesione al Sistema Informativo Trapianti

SANITA' E DECENTRAMENTO - Presentate in residenza municipale da Comune insieme ad Ausl, Az. Ospedaliera e Aido

Le modalità di adesione al Sistema Informativo Trapianti

27-04-2015 / Giorno per giorno

 

Sono state illustrate questa mattina, lunedì 27 aprile nella residenza municipale, le modalità di adesione al Sistema Informativo Trapianti attraverso la possibilità di manifestare, da parte dei maggiorenni, la propria volontà recandosi agli Uffici Anagrafici durante il rinnovo della carta di identità o in altra occasione.

Sono intervenuti gli assessori comunali alla Sanità Chiara Sapigni e al Decentramento Simone Merli, il direttore sanitario Ausl Ferrara Mauro Marabini, il direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera Eugenio Di Ruscio e in rappresentanza di Aido provinciale Elena Catozzi e Mara Neri.

 

LA SCHEDA (in collaborazione con Aido Ferrara)
L'A.I.D.O (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) sta promuovendo l'iniziativa introdotta dal cosiddetto Decreto "Milleproroghe" del 2009 e perfezionata dal "Decreto del Fare" del 2013, offre un'opportunità aggiuntiva ai maggiorenni che intendono esprimersi sulla donazione. In fase di richiesta o rinnovo della carta d'identità o in altra occasione recandosi agli sportelli anagrafici comunali. Ai cittadini si chiederà da parte degli operatori dell'anagrafe se intendono dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti: in caso positivo, la manifestazione confluisce direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 dai medici del coordinamento. Le città in cui questo servizio è già attivato sono: Perugia, Terni, Cesena, Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Fermo, Porto Sant'Elpidio, Senigallia, San Benedetto del Tronto e Pedaso, Ascoli Piceno, Castiglione del lago, Trevi, Corciano, Settimo Torinese e, prima città metropolitana italiana, Roma Capitale e attualmente anche Bologna.


Questo il link del ministero della salute che spiega nel dettaglio come viene gestita la volontà del cittadino all'atto del rinnovo della carta d'identità:

http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=222&area=cnt-generale&menu=menuPrincipale&sotmenu=donazione&label=mpd

 

altro link utile

http://www.aido.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: