Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Uno sguardo al cielo, percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto

SERVIZI ALLA PERSONA - Illustrate le iniziative della quarta edizione

Uno sguardo al cielo, percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto

07-05-2015 / Giorno per giorno

Per la presentazione dei contenuti e degli appuntamenti della quarta edizione del progetto "Uno sguardo al cielo. Percorsi di avvicinamento al lutto", si è svolta questa mattina, giovedì 7 maggio nella residenza municipale, una conferenza stampa. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti a fianco dell'assessora alla Sanità Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, Daniele Seragnoli docente universitario delegato del Rettore, i coordinatori scientifici del progetto Paola Bastianoni docente di Psicologia dinamica del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, Chiara Baiamonte (psicoterapeuta) e Marilena Moretti (tutor universitario del progetto), Paolo Panizza (amministratore Unico di AMSEF Srl), Michela Pazzi (Onoranze funebri Pazzi) e Carlo Minzoni (AMA Associazione di Mutuo Aiuto di Ceprano e Frosinone).

 

Nell'incontro odierno è stato presentato in particolare il Servizio di Consulenza psicologica che sarà attivato dal 15 maggio 2015. Il Servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il primo colloquio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi, nella giornata di lunedì dalle 16.30 alle 18; successivamente, la persona verrà inviata ad un terapeuta (certificato dall'Università) per un percorso di psicoterapia a tariffa agevolata di 12 sedute, da svolgersi sul territorio.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Uno sguardo al cielo - Percorso di avvicinamento all'elaborazione del lutto

IV EDIZIONE

 

Il progetto "Uno sguardo al cielo" organizzato e promosso dalla prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici (www.unosguardoalcielo.com) nasce nel 2012 con l'obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e - al contempo - di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all'elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi.

La progettualità per l'anno 2015 si articola in numerose attività ed eventi che coinvolgono l'intera cittadinanza.

Nello specifico sono in programma:

  1. Un ciclo di sei conferenze rivolte alla cittadinanza di Ferrara (da ottobre a dicembre 2015), interventi tenuti da psicologi e psicoterapeuti sulle tematiche della separazione, del lutto, della morte traumatica e sull'importanza di poter riflettere, accompagnare e condividere con i propri cari e all'interno della famiglia questi vissuti.

  2. Un Servizio di Consulenza psicologica attivo dal 15.05.2015. Il Servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il primo colloquio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi, nella giornata di lunedì dalle 16.30 alle 18; successivamente, la persona verrà inviata ad un terapeuta (certificato dall'Università) per un percorso di psicoterapia a tariffa agevolata di 12 sedute, da svolgersi sul territorio.

  3. Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado (da ottobre a dicembre 2015). In linea con la rassegna "Presenza nuove forme dell'assenza" svolta nell'anno 2014, si propongono tre diversi laboratori da condurre nelle scuole di diverso ordine e grado. L'obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l'ausilio di sequenze filmiche.

  1. Laboratorio di educazione alla morte (sei incontri da ottobre a dicembre 2015). Il laboratorio si propone come spazio di riflessione rivolto ad educatori, insegnanti, volontari e genitori per affrontare insieme e discutere il tema della perdita e dell'elaborazione del lutto, mediante la visione di sequenze filmiche selezionate che fungono da attivatore emozionale e permettono la discussione tra i partecipanti

  1. Spettacolo teatrale di Maria Evelina Buffa intitolato "Torna fra nove mesi" con Evelina Nazzari e Maddalena Recino, in programma per il 20 novembre 2015 alle 20.45 nella sede della Sala Estense di Ferrara.

Piéce teatrale molto intensa che vede come protagoniste due donne la cui vita è stata sconvolta da eventi dolorosi e si affaccendano alla ricerca di un senso che non è più; rovistando nel passato, raccontano il loro dolore, sforzandosi di ipotizzare un futuro.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è necessaria.

Per informazioni e contatti:

mail conversazionilutto@unife.it

cell. 349.3593164

sito www.unosguardoalcielo.com

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: