Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Adotta un'aiuola", un progetto di riqualificazione urbana a cura degli studenti

FERRARA MIA - Venerdì 22 maggio dalle 17 alle 20 presentazione al quartiere e alla città nella sede all'Istituto Aleotti

"Adotta un'aiuola", un progetto di riqualificazione urbana a cura degli studenti

19-05-2015 / Giorno per giorno

 

E' stato presentato ai giornalisti questa mattina, martedì 19 maggio in residenza municipale, il progetto "Adotta un'aiuola" a cura della classe 3 B CAT dell'Istituto scolastico GB Aleotti.

L'iniziativa, promossa da Urban Center Ferrara, Istituto GB Aleotti, Uisp - gruppo Flowlines e Centro Studi Dante Bighi, è stata illustrata dall'assessora comunale Roberta Fusari, dal dirigente scolastico Fabio Muzi, dai docenti Renato Bertelli, Claudio Ghesini e Paola Di Stasio, dalla portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, dal presidente UISP provinciale Enrico Balestra insieme ai rappresentanti del gruppo Flowlines, agli studenti protagonisti del progetto e all'architetto Giuseppe Santangelo che ha collaborato con l'Urban Center nell'organizzazione generale.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

La 3^B dell'Istituto Aleotti "Adotta un'aiuola"
I ragazzi della 3^B dell'Istituto Aleotti presenteranno ufficialmente al quartiere e alla città "Adotta un'aiuola", un progetto di riqualificazione dell'area di verde pubblico compresa tra le vie Baarlam e Leati, sviluppato nell'ambito del percorso "Ferrara mia, insieme per la cura della città".

Dall'inizio dell'anno ad oggi gli studenti, accompagnati dai docenti Bertelli, Di Stasio e Ghesini, hanno avviato un'attività di riprogettazione dell'area che tenesse conto delle reali esigenze degli abitanti del quartiere. L'attività di consultazione è stata organizzata attraverso un incontro pubblico di approfondimento nell'area oggetto di studio e mediante la distribuzione porta a porta di un questionario finalizzato alla conoscenza delle priorità sulle quali posare le basi dell'intervento.
Venerdì 22 maggio dalle 17 alle 20 all'Istituto Aleotti di via Camilla Ravera si alterneranno diversi eventi fra cui la presentazione degli studenti del progetto di riqualificazione, un'esibizione di parkour e un allenamento a cura del gruppo Flowlines - Parkour aperto a tutti coloro che vorranno conoscere questa disciplina sportiva urbana. Prevista anche per la mattina di sabato 23 maggio una visita guidata all'area interessata dalla riqualificazione a cura degli studenti che hanno realizzato il progetto.

 

Programma del 22 maggio 2015
>> ore 17 la classe 3^B presenta il progetto alla cittadinanza presso l'Aula Magna dell'Istituto - via Camilla Ravera


>> ore 18 esibizione all'aperto dei ragazzi del gruppo Flowlines Parkour Ferrara, accompagneranno i presenti dall'Istituto verso la Piazzetta Piramide - via Zappaterra 
>> dalle 18.30: 

- mostra del progetto e raccolta adesioni per la visita guidata all'area interessata dalla riqualificazione a cura della classe e prevista per la mattina di sabato 23 maggio.
- aperitivo e lezione gratuita di parkour aperta a tutti

 

L'evento è a cura dell'Istituto Aleotti e di èFerrara Urban Center, con la collaborazione di Flowlines - Parkour Ferrara, UISP Ferrara, Centro Studi Dante Bighi e i negozianti del centro commerciale "La piramide".

per info:
adottaunaiuola.wordpress.com
urbancenterferrara.it
facebook.com/UrbanCenterFerrara

 

 

Immagini scaricabili: