Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via "miXXer", il festival dedicato alle culture musicali contemporanee

CONSERVATORIO FRESCOBALDI - Giovedì 21 maggio alle 17 nel Ridotto del Teatro Comunale. Gli appuntamenti fino al 24 maggio

Al via "miXXer", il festival dedicato alle culture musicali contemporanee

19-05-2015 / Giorno per giorno

 

Giovedì 21 maggio alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara al via l'edizione 2015 del festival miXXer, iniziativa nata dalla collaborazione tra Conservatorio "G. Frescobaldi", Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Ferrara Arte con il contributo di Lions Club Ferrara Host e dedicata alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità. Quattro giorni di concerti, spettacoli e momenti di approfondimento (da giovedì 21 a domenica 24 maggio) per scoprire, analizzare e confrontare le molteplici anime della musica del secolo XX e XXI.

 

L'appuntamento di giovedì 21 maggio, "... visita a Erik Satie passando dalla Cina", sarà ispirato nel contempo alla musica tradizionale cinese e all'eccentrico compositore francese, in particolare alla sua opera Sports et divertissements, ciclo di ventuno miniature pianistiche composto nella primavera del 1914. Gli allievi della classe di Composizione di Berardo Mariani - Naike Cavallari, Francesco Zamorani, Iacopo Bonora, Matteo Forlani, Mu Shizu, Emanuele Cariani, Alessandro Greco, Enrico Dolcetto - proporranno arrangiamenti inediti e composizioni originali, nell'esecuzione dell'ensemble Musices Officina composta da Yue Yu (soprano), Maria Grazia Dalpasso (pianoforte), Turchese Sartori (oboe), Sebastiano Giudici (tromba), Li Zefu (sax contralto), Diana Pagotto (sax tenore), Marco Accoroni (sax baritono), Beatrice Mezzetta (danza), diretta da Berardo Mariani; Riccardo Guidarini curerà le proiezioni.

Il pomeriggio di giovedì 21 maggio si inserisce nella programmazione di Agenda Ridotto della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

 

Venerdì 22 maggio alle 17 il festival miXXer farà tappa alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti, con il concerto "El cant del ocells. Barcellona e la musica" realizzato in collaborazione con la mostra La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì
 a cura della Fondazione Ferrara Arte.

 

Sabato 23 maggio alle 17 il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara accoglierà il consueto appuntamento di New Tubes: musiche di oggi; in programma musiche di Tunioli, Nono, Reich, Giacometti e Mariani.

 

Domenica 24 maggio il festival miXXer si concluderà con la tradizionale maratona musicale che per questa edizione ha scelto il titolo L'Antico e il Moderno e porterà la musica contemporanea a fianco di quella rinascimentale e barocca, dalle 11 alle 20, nei contesti più suggestivi della città: Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi, Loggiato della Palazzina Marfisa d'Este, Giardino dell'Amore di Palazzo Schifanoia, sede del Conservatorio.

 

Tutti gli appuntamenti del festival miXXer sono a ingresso libero.

 

Per informazioni: www.conservatorioferrara.it.

 

Comunicato a cura degli organizzatori

Conservatorio Frescobaldi Ferrara - Annalisa Lo Piccolo

 

 

Immagini scaricabili: