Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Farfalle e scorpioni", racconti e dipinti di Carla Sautto Malfatto

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 20 maggio alle 17 nella sala Agnelli

"Farfalle e scorpioni", racconti e dipinti di Carla Sautto Malfatto

19-05-2015 / Giorno per giorno

Mercoledì 20 maggio alle 17,nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo 'Vetrina Letteraria' verrà presentato il libro "Farfalle e scorpioni" racconti e dipinti di Carla Sautto Malfatto (Este Edition, 2015). Dialogherà con l'autrice Gianna Vancini, presidente Gruppo Scrittori Ferraresi e introdurrà Riccardo Roversi, editore Este Edition. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Gruppo Scrittori Ferraresi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Questi quindici racconti, per la maggior parte premiati, sono delicati come ali di farfalla o pungenti come scorpioni, densi di vicende e personaggi delineati attraverso indagini psicologiche e ritmi espositivi molteplici. L'escalation narrativa che vi domina prende spunto dal quotidiano per sfociare in tematiche articolate e inattese, in cui realtà e surreale forgiano subitanee immagini e allegorie esistenziali, talvolta inquietanti. Nulla va dato per scontato: tra le pagine si aggirano "straniamenti" e si affacciano colpi di scena, alcuni destabilizzanti, felice esito dell'inesauribile labor limæ dell'autrice.
Carla Sautto Malfatto è scrittrice, poetessa, pittrice. Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la Targa d'Argento della Presidenza della Camera dei Deputati per la poesia, la Medaglia del Senato per la narrativa, il premio "Terme di Salsomaggiore" 2002 per la pittura. Nel 2015, pubblica questa sua prima opera letteraria, con immagini di alcuni suoi quadri.