Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I consigli a Tagliani dagli allievi della Boiardo

I consigli a Tagliani dagli allievi della Boiardo

20-05-2015 / A parer mio

(Comunicato a cura della direzione delle scuola "Boiardo")

 

Avere dieci anni non significa non poter essere in grado di dare utili suggerimenti, persino al Sindaco della propria città. Martedì 19 maggio le classi 1 G e 1 B della Scuola primaria di secondo grado "Boiardo", accompagnate dalle prof. Brunelli, Goldoni e Ucci, hanno fatto visita alla Residenza Municipale, accolte dall'Assessore Feletti e dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Giampaolo Zardi.
Gli studenti si sono alternati ai microfoni posti nei banchi della sala Consiglio Comunale per illustrare i cartelloni redatti in classe, ricchi di consigli per il miglioramento della città di Ferrara. Il Sindaco Tiziano Tagliani ha ascoltato con attenzione i suggerimenti dei piccoli "aspiranti assessori", confrontandosi con loro su aspetti positivi e criticità delle loro proposte.
C'è chi ha suggerito, come possibile soluzione per la cronica mancanza di fondi dei musei pubblici, l'idea di fare matrimoni a pagamento nel cortile di alcuni musei come la Palazzina Marfisa d'Este. Chi invece ha proposto di far pagare una piccola tassa ai commercianti, l'equivalente della tassa di soggiorno, come contributo per riuscire a fare più mostre al Palazzo dei Diamanti, visto che a beneficiare degli introiti derivanti dai turisti sono sia gli alberghi che i negozi. E chi invece ha proposto di comprare i tablet da usare insieme alla LIM a scuola al posto dei libri di testo, calcolando che tra libri, astucci e quaderni si spende circa due volte tanto che acquistare un tablet.
Idee a volte ingenue a volte molto acute, che il Sindaco ha mostrato di apprezzare molto. La mattina è proseguita con la visita alle sale del Municipio di Ferrara: le classi sono state accompagnate da Francesco Scafuri, guida d'eccezione, che ha spiegato agli studenti il significato di arazzi, affreschi e sculture, dalla Sala dell'Arengo affrescata da Achille Funi, che ha lasciato a bocca aperta tutti, fino all'emozionante percorso interno della Via Coperta, seguendo la quale si arriva in Castello.
Finale a sorpresa, con l'invito, da parte dell'Assessore Felletti, di presentare le idee contenute nei cartelloni alla prossima seduta del Consiglio Comunale, lunedì prossimo: gli studenti non si sono fatti intimorire, e hanno garantito la loro presenza per illustrare al meglio le loro proposte.