Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tagliani: "Una squadra di governo che risponde solo al sindaco e alla città"

Presentata la Giunta comunale. Gli assessori sono otto, quattro le donne

Tagliani: "Una squadra di governo che risponde solo al sindaco e alla città"

03-07-2009 / Giorno per giorno

"Abbiamo formato una squadra di governo coesa. Chi ne fa parte risponde al sindaco, alla città e a nessun altro". Il neo eletto Tiziano Tagliani ha presentato, oggi in conferenza stampa, la Giunta che amministrerà la città nei prossimi cinque anni.
"Ho scelto gli assessori sulla base delle competenze di ciascuno - ha spiegato - e sono loro grato per avere accettato. A qualcuno abbiamo stravolto la vita: sono tutte persone che hanno lavoro e famiglia…. Sulle spalle di ognuno grava da oggi un grosso peso. Proprio per questo il sindaco non si limita alla delega delle competenze, ma è disposto ad accompagnare ciascuno perché sa bene cosa significa l'assunzione di responsabilità".
Il sindaco Tagliani ha anche espresso la propria gratitudine alla "Giunta che mi ha preceduto. Per qualcuno non c'è stata la possibilità di rinnovare il mandato, ma prevediamo la possibilità di definire nuove occasioni di rapporto".
Contestualmente alla nomina degli assessori il sindaco ha anche designato l'attuale dirigente del settore Ambiente e Attività produttive Claudio Fedozzi quale Capo di Gabinetto ed ha inoltre deciso per ora di avocare a sé le deleghe alla Pubblica istruzione e alle Partecipazioni.
La Giunta si insedierà martedì 7 luglio e sarà ufficialmente presentata nel corso del primo Consiglio comunale convocato per giovedì 9.


Composizione della Giunta e deleghe

Sindaco: Tiziano Tagliani
1. Vice Sindaco MASSIMO MAISTO
attribuzioni: CULTURA, TURISMO e AREA GIOVANI.
2. Assessore ROBERTA FUSARI
attribuzioni: URBANISTICA, EDILIZIA PRIVATA ed EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.
3. Assessore DEANNA MARESCOTTI
attribuzioni: COMMERCIO, ATTIVITA' PRODUTTIVE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
4. Assessore LUCIANO MASIERI
attribuzioni: DECENTRAMENTO e SPORT.
5. Assessore ALDO MODONESI
attribuzioni: MOBILITA' e LAVORI PUBBLICI.
6. Assessore ROBERTO POLASTRI
attribuzioni: BILANCIO e PATRIMONIO.
7. Assessore CHIARA SAPIGNI
attribuzioni: SANITA', SERVIZI alla PERSONA ed IMMIGRAZIONE.
8. Assessore ROSSELLA ZADRO
attribuzioni: AMBIENTE, SICUREZZA e RELAZIONI INTERNAZIONALI.


Massimo Maisto
Laureato al Dams di Bologna, è divenuto presidente provinciale del comitato Arci nel 2002 e presidente dell'Arci Emilia Romagna nel 2004. Incarichi lasciati nel 2007 con la nomina ad assessore comunale alla Cultura, Pubblica istruzione e cooperazione internazionale.
Nato a Ferrara il 26 febbraio 1968, celibe, prima dell'incarico nell'Amministrazione comunale ha svolto diverse attività professionali nel mondo associazionistico, legate in particolare alla cultura, al mondo del cinema e all'organizzazione di spetta.

Roberta Fusari
Laureata in Architettura è iscritta all'Ordine degli Architetti e si occupa di progettazione paesaggistica. Svolge attività libero professionale ed è docente a contratto del corso "Archietture del paesaggio" all'Università di Ferrara. In precedenza ha tenuto il corso di Tecniche di progettazione delle aree verdi".
E' nata il 20 dicembre 1972, è sposata e madre di due figli.

Deanna Marescotti
Laureata in Pedagogia e successivamente in Psicologia, ha insegnato materie letterarie alle medie e poi di filosofia e storia al liceo Ariosto. Dopo la specializzazione in Counselor e Relazioni di aiuto si occupa da 12 anni in libera professione del disagio giovanile e di formazione di genitori e insegnanti. Ha collaborato con Promeco e Provincia in progetti di prevenzione del 'bullismo'. E' stata assessore all'Istruzione/Cultura/Formazione professionale/Pari opportunità e consigliere per 5 anni al Comune di Bondeno. Socialista, la passione politica è stata ed è motore importante nelle sue scelte. Assieme alla formazione cattolica e al volontariato (Avis).
Nata a Bondeno (Fe) il 29 gennaio 1948, risiede a Ferrara e ha una figlia, Federica

Luciano Masieri
Docente di scuola superiore all'Iti è attualmente collaboratore vicario del dirigente scolastico. Dal 1995 al 2004 è stato consigliere della Circoscrizione Sud e per cinque anni (1995-2001) ha ricoperto il ruolo di responsabile della commissione Sport. Appassionato di sport ha militato nelle formazioni giovanili della Spal. Nel 2004 è stato eletto in Consiglio Comunale.
E' nato il 7 gennaio 1954.

Aldo Modonesi
Si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna per la quale ha collaborato come assistente al corso di Sociologia dell'Educazione. Dal 1999 al 2004 ha ricoperto la carica di vicepresidente regionale Acli e dal 1999 è stato presidente della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro fino al 2003, anno in cui ha assunto la carica di assessore alle Attività economiche del Comune di Ferrara.
E' nato a Ferrara il primo giugno del 1971, è sposato e ha una figlia.

Roberto Polastri
Laureato in Scienze politiche è stato sindaco del Comune di Copparo dal 1982 al 1988, quindi assessore nella stessa amministrazione dal 1988 al 1990. Membro del Consiglio provinciale dal 1990 al 1995, ha in seguito ricoperto l'incarico di Presidente ADSU (1997/2004).
Del 1999 al 2004 è stato consigliere e infine assessore al Bilancio (2004/2009) del Comune di Ferrara.
E' nato a Copparo il 17 giugno 1958

Chiara Sapigni
Laureata in Scienze statistiche e demografiche ha lavorato fino al 2007 come responsabile del servizio Statistica e informatica del Comune di Copparo per il quale ha anche redatto il bilancio sociale. Successivamente è stata responsabile del sistema informativo lavoro dell'Amministrazione provinciale.
Svolge attività di volontariato ed è stata presidente nazionale di Agesci e Fis.
E' nata il 13 dicembre 1962 a Ferrara dove tuttora vive. E' sposata e madre di tre figli.

Rossella Zadro
Laureata in Pedagogia ha una duplice specializzazione in Comunicazione pubblica e in Organizzazione dei servizi sanitari.
Componente del Consiglio dei sanitari dell'Asl di Mantova e del comitato di etica interaziendale si occupa a livello di volontariato di programmi di cooperazione internazionale, in particolare in Etiopia.
E' nata a Legnago (Vr) il 29 gennaio 1960.