Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Interventi alla pavimentazione di corso Porta Mare. Proseguono i lavori per la manutenzione di edifici pubblici e segnaletica

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dall'1 al 7 giugno 2015

Interventi alla pavimentazione di corso Porta Mare. Proseguono i lavori per la manutenzione di edifici pubblici e segnaletica

29-05-2015 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'1 al 7 giugno 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 >> AVVIO NUOVI LAVORI

LAVORI STRADALI

Rifacimento della pavimentazione in porfido all'inizio di corso Porta Mare

Saranno eseguiti a partire da mercoledì 3 giugno i lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale in porfido di corso Porta Mare, nella corsia di ingresso in città con provenienza dalla rotatoria via Gramicia - via Caldirolo.

Durante i lavori, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada interessato. Resterà invece garantito il transito pedonale.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica orizzontale in viale Orlando Furioso

Saranno eseguiti giovedì 4 e venerdì 5 giugno i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in viale Orlando Furioso, a completamento del recente intervento di  riasfaltatura.

Non sono previste chiusure al traffico veicolare e i lavori saranno eseguiti in orario diurno evitando le ore di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00). 

 

 >> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in via Ferraresi - via Veneziani

Sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Ferraresi - via Veneziani sulla semicarreggiata dei numeri civici dispari (lato Fiera): tra la rotatoria in prossimità del Mercatone Uno e la rotatoria con via Bologna.

Per l'esecuzione dell'intervento non è prevista la chiusura al traffico ma saranno comunque possibili disagi e rallentamenti a causa del restringimento della sede stradale.

Saranno inoltre temporaneamente interdette al transito, in funzione dell'avanzamento del cantiere, le immissioni dalle vie Bela Bartok, Toscanini, Albinoni e Ponchielli.

 

Nuova piattaforma bus in via Comacchio a Cocomaro di Cona

Sono in corso i lavori di realizzazione di una piattaforma rialzata, per la fermata dell'autobus, in via Comacchio di fronte al civico 378, all'interno della località di Cocomaro di Cona. Durante questo intervento sarà temporaneamente spostata la fermata del bus e sarà vietato l'accesso al tratto di controviale retrostante la fermata dell'autobus. E' consentito l'accesso ai soli pedoni, nel percorso pedonale esistente davanti al centro sportivo.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Porta Romana: manutenzione straordinaria post sisma

I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva P.ta Romana, sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, mentre anche il quinto parzialmente. E' previsto il restauro degli elementi rimossi e la loro successiva ricollocazione.

I pinnacoli rimossi sono già stati puliti e restaurati. Resta da definire la data per la ricollocazione.

 

Palazzo Diamanti: opere di miglioria e completamento impianto di climatizzazione Galleria Arte Moderna.

Proseguono i lavori relativi alla realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d'Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell'impianto esistente.

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali

Sono in fase di ultimazione i lavori al Centro Sociale Rivana Garden relativi a interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico sono già stati realizzati i seguenti interventi: adeguamento normativo; ampliamento cucina; modifiche alle vie di fuga; compartimentazione REI.

 

EDILIZIA SPORTIVA

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL

Sono in fase di ultimazione i lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Centro Sportivo Spal in via Copparo 142 - Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

Verranno eseguiti interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature con lavorazione a scuci/cuci, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all'interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell'edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all'interno del centro sportivo.

Importo complessivo dell'opera € 35.043,75

 

Stadio comunale Paolo Mazza - Intervento di adeguamento impiantistico - I° stralcio
E' in corso di ultimazione l'intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di "servizio annessa interna all'impianto":
- interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area "ex curva est", rillocazione del punto di ristoro nell'area "ex curva est", realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
- intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area "parcheggio ex Curva Est" -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell'impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

- Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara per la trasformazione di impianti in serie in impianti in derivazione.

La prossima settimana i lavori interesseranno via Galilei, con opere di scavo sui marciapiedi, e via Bellaria con la posa delle nuove linee dell'impianto di pubblica illuminazione. I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

- La  prossima settimana proseguiranno i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di Via Fausto Beretta.

I lavori prevedono il totale rifacimento del impianto di pubblica illuminazione esistente con il passaggio da alimentazione di tipo "serie" ad alimentazione di tipo in "derivazione".

Risulta ultimato l'impianto di illuminazione sotto i portici, resta da completare il lavoro di restauro delle mensole storiche esistenti sulla parte esterna dei portici.

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po, lotto funzionale 2 - via Calzolai - via Malpasso. Cantiere consegnato lunedì 9 marzo 2015.

 Negli ultimi anni è stato pianificato, progettato e in larga parte realizzato, un sistema di percorsi ciclabili in grado di collegare le principali aree periurbane, la città antica e i più significativi luoghi di interesse ambientale e paesaggistico. Uno degli itinerari più significativi che negli anni si è riusciti a comporre è il percorso che si sviluppa nel quadrante est, dalla città fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po, che questo intervento contribuirà a completare

Relativamente alla via Malpasso, dopo una prima fase in cui si è proceduto all'accantieramento dell'area, dal 7 aprile 2015 i lavori previsti proseguono, con chiusura al traffico della strada, come da segnaletica posizionata sul luogo.

Descrizione dell'intervento

Via Calzolai: l'opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l'ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

Via Malpasso: l'opera prevede l'ampliamento dell'attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L'intervento comporterà la demolizione dell'intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell'accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest'ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull'area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Finanziamento Importo dei lavori € 424.771,29 - Importo complessivo dell'opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento Per 416.065,00 euro con Avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con Contributo Regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti

Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la Relazione tecnica e il Progetto

 

Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari - via Caretti - via Francia.

Proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (Via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all'impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un'area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a Via Mari.

 

MANUTENZIONE MARCIAPIEDI

Intervento di manutenzione ai marciapiedi di via Piangipane.

Salvo avverse condizioni, proseguono i lavori di manutenzione ai marciapiedi su entrambi i lati di via Piangipane a partire dall'incrocio con Corso Isonzo fino all'incrocio con via Kennedy. Per l'esecuzione delle lavorazioni non sarà modificata la normale viabilità automobilistica e saranno interdetti i parcheggi nelle aree interessate e in prossimità delle lavorazioni. La percorrenza pedonale sarà garantita in sicurezza e indirizzata sul lato opposto a quello interessato dai lavori.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Nuova segnaletica per l'esecuzione di ordinanze sindacali permanenti

Sono in corso i lavori di realizzazione della segnaletica stradale per l'esecuzione di una serie di ordinanze sindacali permanenti in:

- via Scandiana intersezione con via Formignana (attraversamento pedonale)

- via Terranuova intersezione con via Savonarola (attraversamento pedonale)

- via Cisterna del Follo intersezione con via Caneva (attraversamento pedonale, stop e rallentatori ottici)

- via della Canapa dal 147 al sottopasso (limite di velocità 30 km/h)

- via Comacchio, 943 (parcheggio, dare precedenza, senso unico)

- via Dolcetti dal 21 al 23 (divieto di fermata)

 

Lavori straordinari di segnaletica stradale verticale per la collocazione dei cartelli nelle aree di attesa della popolazione in caso di emergenza su aree specifiche del territorio comunale.

Proseguono gli interventi di posa della segnaletica verticale su aree di attesa della popolazione in caso di emergenze specifiche sul territorio comunale.

I lavori si svolgeranno su parcheggi, ingressi agli stessi, ed aree verdi. Nella maggior parte dei casi, le opere saranno realizzate quasi totalmente al di fuori delle carreggiate di transito veicolare, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

Manutenzione della segnaletica orizzontale per la delimitazione delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus

Continuano gli interventi di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. (Nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

I lavori saranno sospesi nelle ore di punta 07.00-08.30, 12.00-13.00 e 17.00 -18.00.

 

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle vie, corsi e piazze del territorio comunale.

Proseguono, con conclusione prevista entro il 31 luglio prossimo, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle seguenti vie:

Via Ferrari, Via Diana (tratti), Via Beethoven, Via Bologna (da eseguire in orario notturno), Via Buttifredo, Via Cembalina, Via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), Via Corazza, Via Penavara, Via Contorno, Via Due Torri, Via dell'Unione, Via Raffanello da Via dell'Unione a Via M. d'Azeglio, Via Fabbri da via Wagner a Via Bassa, Via Galvani, Viale XVII Novembre, Via Maragno, Via F.lli Rosselli, Via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, Via Roiti, Via Porta Catena, Via Pacchenia, Via Putinati da Via Bologna a Ponte S. Giorgio, Via Ricciarelli, Via Ro, Via Santa Lucia, Via Wagner (tratti), Via Padova, Via Nenni, Via Picelli, Via Allende, Via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, Via Tebaldeo, Corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), Corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), Corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

 La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "LA STIMMA srl"  e lavorerà con  O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 - P.G. 49772/13 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

Manutenzione ordinaria su strade provinciali e isole rialzate

Sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie:

- SP 2 - via Copparo località Corlo

- SP 14 - via Vallalbana località Malborghetto di Correggio

- SP 19 - via Ranuzzi/via Beccari località Casaglia

- SP 19 - via Beccari/via Martelli località Ravalle

- SP 19 - via Martelli località Porporana

e in prossimità delle rotatorie di:

- via Comacchio / via Tambellina

- via Ferraresi / via A. Ducale

- via Wagner / via Ravenna

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi

Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi: via G. Bulgarelli; via G. Delfini; via V. Leati. Seguiranno lavori in via Krasnodar dal numero civico 2 al 36.

 

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in:

Via Viazza ( tratto da Via Virgili a Via della Sbarra) - Rifacimento condotta idrica;

Via T. Bonati (dal cn. 53/4 e 53/8) sostituzione fognatura;

Via C. Cattaneo (dal cn. 14 al cn. 110) sostituzione fognatura -

Via Porta D'Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato) - sostituzione condotta gas - Inizio lavori dal 3 giugno con divieto di transito nel tratto interessato

 

- VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell'erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

In allegato l'elenco (a cura di Amsefc) delle aree verdi interessate dai lavori nei prossimi giorni.

 

SCUOLA INFANZIA AQUILONE - Nella settimana in corso proseguiranno i lavori di arredo a verde della nuova scuola.

 

Allegati scaricabili: