Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Volti e Voci di Pietra": al Maf le opere dello scultore Dorando Baldi

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Fino al 5 luglio esposizione aperta al pubblico a San Bartolomeo in Bosco

"Volti e Voci di Pietra": al Maf le opere dello scultore Dorando Baldi

05-06-2015 / Giorno per giorno

Da domenica 7 giugno sarà visitabile negli spazi museali del Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in Bosco, la mostra di scultura dell'artista pistoiese Dorando Baldi. L'esposizione, dal titolo "Volti e Voci di Pietra", si prefigge di proporre al pubblico della pianura ferrarese un esempio in arte della cultura tradizionale appenninica tosco-emiliana e, in particolare, della Valle del Vincio del Brandeglio, detta anche Valle del Serpente. Diverse sue opere sono realizzate con la pietra di fiume, ad attestare lo stretto rapporto esistente tra arte, mondo rurale, luoghi nativi e bellezza della natura.
Ricorda l'artista, che è anche pittore: "La mia passione per l'arte è iniziata fin da giovane, perché la nostra terra ci offre un paesaggio naturale delle città, dei paesi, una lingua, un'armonia, una bellezza che l'uomo del passato ci ha saputo tramandare. Attraverso la pittura e la scultura vorrei portare quel silenzio, quello spazio e quell'armonia che ci portano le voci del passato senza tempo, un passato che è presente, e che non sappiamo più vedere ed ascoltare".
La suggestiva mostra esposta al Maf comprende un insieme di opere che rendono omaggio alle persone, al recupero della memoria e delle tradizioni della montagna pistoiese. Alcune sono dedicate ai cantastorie della sua valle, altre alle "Montanine" (le donne pistoiesi) e ai "Carbonai". Due opere, infine, omaggiano Venere ovvero l'armonia della forma.
"Volti e Voci di Pietra" sarà visitabile fino a domenica 5 luglio. La sua presentazione ufficiale si terrà domenica 14 giugno, in occasione di un pomeriggio culturale che concluderà il primo ciclo degli appuntamenti domenicali del MAF, anche se il museo proseguirà nei consueti giorni di apertura: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12; i festivi, dalle 16 alle 19.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall'Associazione omonima.

 

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263 San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it


(Comunicato a cura del MAF)